TURISMO: FONDO PERDUTO PER STRUTTURE RICETTIVE – Domande dall’8 novembre

  
  

La Regione Piemonte sta per emanare il bando L.18/99 Turismo per favorire lo sviluppo, il potenziamento, la qualificazione dell’offerta turistica piemontese, nonché la messa in sicurezza delle strutture ricettive e degli impianti turistici in conseguenza dell’emergenza sanitaria.

BENEFICIARI

PMI ed enti no profitoperanti nel settore del turismo, gestiti in forma imprenditoriale (con partita IVA):

– strutture alberghiere

– strutture extra – alberghiere (b&b, affittacamere, cav, etc…)

– campeggi – villaggi turistici

– agriturismi

– rifugi.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 65% dell’intervento, con un massimo di 35 mila euro per le PMI, 20 mila euro per gli enti no profit.

TEMPISTICHE E PROCEDURE

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 dell’8 novembre 2021.

All’avvio della procedura, la misura sarà qualificabile “a sportello”. Le domande, pertanto, saranno presentabili fino ad esaurimento delle risorse.

Il bando definitivo e ufficiale verrà pubblicato nei prossimi giorni.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Possono beneficiare del contributo gli interventi avviati successivamente al 1° febbraio 2020 o da avviare, di importo minimo pari a 10.000 euro e riconducibili ad almeno un intervento di:

– miglioramento, qualificazione e ampliamento del patrimonio ricettivo;

– acquisto di attrezzature per lo svolgimento, anche all’aperto, dell’attività turistica (ad esempio acquisto e installazione di dehors);

– realizzazione di servizi di pertinenza complementari all’attività turistica e della ricettività turistica all’aperto (ad esempio: centri benessere, impianti sportivi, piscine, parcheggi).

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili i costi già sostenuti dal 1° febbraio 2020 o ancora da sostenere (entro 12 mesi dalla concessione del contributo), e relativi a:

– attività edilizia;

– attivazione o adeguamento di impianti termoidraulici, elettrici, tecnologici e antincendio;

– arredi, hardware e software strumentali all’attività dell’impresa;

– acquisizione di attrezzature e dispositivi anche per interventi di sanificazione necessari per far fronte a situazioni di emergenza sanitaria (es. barriere in plexiglass o dispenser per disinfettanti, dehors all’aperto).

Non sono ammissibili

– la consulenza per la presentazione della domanda di agevolazione;

– l’acquisto di beni usati;

– i lavori effettuati dal beneficiario in economia (non fatturati);

– l’acquisto di beni e/o strutture in leasing;

– le spese di progettazione, notarili e le consulenze in genere;

– gli oneri di urbanizzazione e ogni onere accessorio;

– l’IVA e ogni altra imposta o tributo, fatti salvi i casi in cui l’IVA risulti indetraibile;

– le spese inerenti acquisti di “corredo” quali ad esempio: stoviglie, oggettistica, utensili e altri oggetti similari, biancheria e tovagliati, guanciali, scorte varie;

– il pagamento in contanti di qualunque importo, il pagamento tramite assegno (se privo di copia dello stesso), tramite carta di credito (se personale, non aziendale) e le compensazioni debiti/crediti;

– prestazioni affidate in rapporto di cointeressenza con il soggetto proponente;

– materiali di consumo o monouso (mascherine, disinfettante, ecc).

REGIME E CUMULABILITÀ

Il contributo sarà concesso ai sensi del Regime temporaneoL’agevolazione NON è cumulabile con altri aiuti concessi dalla Regione Piemonte (ad. es. Bonus Piemonte e Bonus Turismo) o da altri enti pubblici per le medesime spese.

INVIO DELLE DOMANDE

Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria.

Le domande sono soggette a imposta di bollo del valore di 16 euro.

Alla documentazione dovrà essere allegata obbligatoriamente una relazione illustrativa dell’intervento.

Alla data della presentazione della domanda, le aziende devono aver adempiuto all’obbligo di trasmissione mensile dei dati statistici sui movimenti turistici.

Le domande verranno esaminate in ordine cronologico di invio telematico.

L’erogazione del contributo avverrà previa verifica del rispetto degli obblighi legislativi e contrattuali (INPS, INAIL e Cassa edile attraverso la richiesta del DURC).

INFORMAZIONI PROGETTO

Le aziende interessate al contributo devono compilare il FORM ALLEGATO con la descrizione dell’intervento e inviarla all’indirizzo e-mail: credito@acaweb.it

Gli interessati verranno contattati per i dettagli inerenti alla predisposizione della domanda e per le modalità di invio.

   Form informazioni progetto   

Per ulteriori informazioni contattare:

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
credito@acaweb.it

Elisa Montrucchio 0173.226549
Chiara Chiavazza 0173.226663
Federico Chiavassa 0173.226557
Alessandra Andaloro 0173.226522
Paolo Panero 0173.226636

 

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