CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO – Pubblicati bandi a favore delle imprese

Bando per l'erogazione di contributi per la sicurezza sul lavoro: dotazione defibrillatori - Anno 2024

Invio delle richieste di contributo entro il giorno 08/11/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Finalità

Promuovere e qualificare la sicurezza sui luoghi di lavoro mediante la progressiva diffusione e utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) presso i luoghi di lavoro.

Beneficiari

Tutte le Imprese iscritte al Registro Imprese con Sede/Unità Locale ATTIVA in Provincia di Cuneo in regola con il DURC, in regola con il pagamento del Diritto Camerale.

Si precisa che l’installazione dei defibrillatori semiautomatici esterni deve essere prevista nelle sedi aziendali situate nella provincia di Cuneo.

Entità agevolazione

Il contributo è pari al 30% della spesa ed avranno un importo massimo di euro 600 per impresa.

Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute non devono essere inferiori a euro 1.500 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda di rendicontazione. Le fatture devono riportare il Codice unico di progetto (CUP) comunicato all’impresa con la lettera di ammissione al contributo.

Le spese possono essere sostenute nel periodo compreso fra la data di apertura del bando (8/07/2024) fino al 28/02/2025, con la possibilità di integrazione del Codice unico di progetto (CUP) in fattura.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per l’acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni e l’installazione in azienda e le spese per la formazione necessaria per l’autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno del personale addetto.

Per l’ammissibilità della richiesta, è necessario sia l’acquisto e l’installazione del DAE, sia l’effettiva frequenza da parte del personale aziendale incaricato ai corsi di formazione obbligatoria per l’autorizzazione al relativo utilizzo.

Non sono ammissibili le sole richieste di acquisto dei dispositivi né le sole spese per la formazione.



Bando per l'erogazione dei contributi alle reti di imprese - Anno 2024

Finalità

Favorire la costituzione, il consolidamento e la valorizzazione di Reti di imprese (ai sensi del DL 5/2009 convertito con modificazioni in Legge 33/2009) al fine di accrescere la capacità innovativa e la competitività delle imprese aderenti.

Beneficiari

Sono ammessi a presentare domanda di contributo i raggruppamenti di imprese, con capofila e maggioranza delle aziende aderenti aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia di Cuneo, costituiti in forma di Rete di imprese (rete contratto o rete soggetto) e tutte le imprese aderenti al contratto di rete dovranno essere in regola con il DURC e in regola con il pagamento del Diritto Camerale.

Entità agevolazione

Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili al netto dell’Iva e avranno un importo massimo di euro 5.000 per ciascuna Rete di imprese.

Le spese al netto di Iva complessivamente sostenute, non devono essere inferiori a euro 2.000 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda di rendicontazione. Le fatture devono riportare il Codice unico di progetto (CUP) comunicato alla Rete con la lettera di ammissione al contributo.

Spese ammissibili

  1. spese per la costituzione e la promozione di nuove Reti di imprese;
  2. spese per la promozione e la revisione del contratto per Reti di imprese già attivate;
  3. spese per la formazione sulla gestione e sul management delle Reti; spese per la gestione della comunicazione, promozione e valorizzazione della Rete (realizzazione portale e sito internet, logo, campagne pubblicitarie, gadget promozionali) e relative traduzioni.

Le spese possono essere sostenute nel periodo compreso fra la data di apertura del bando (8/07/2024) fino al 30/04/2025, con possibilità di integrazione del CUP in fattura. Le fatture dovranno riportare il Codice unico di progetto (CUP) comunicato al beneficiario con la lettera di ammissione al contributo.

NON SONO AMMISSIBILI le spese relative a investimenti realizzati mediante commesse interne o oggetto di auto-fatturazione, e le spese fatturate da soggetto diverso da quello che ha materialmente eseguito l’opera o la prestazione.

 

Per maggiori informazioni:

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
credito@acaweb.it

Giorgio Belvedere 0173/226549
giorgio.belvedere@acaweb.it



La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui