Il Ministero dell’Agricoltura ha riaperto i termini per la presentazione delle domande di contributo sulla misura volta a sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana, mettendo a disposizione agevolazioni a fondo perduto fino al 70% (massimo 30.000 euro) per favorire l’assunzione di personale con contratti di apprendistato.
Con il Decreto del 10 settembre, inoltre, è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari del contributo per l’assunzione di giovani diplomati con contratto di apprendistato, che hanno presentato domanda nei mesi scorsi. Si attende la pubblicazione dei beneficiari della linea di intervento per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali. Vedasi news ACA per la prima apertura del bando. Incentivi a fondo perduto per ristorazione e pasticcerie – Domande dal 1° marzo 2024
Beneficiari
Imprese della ristorazione con somministrazione, pasticcerie e gelaterie con le seguenti caratteristiche:
Elenco Codici Ateco prevalente
- 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti (tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022);
- 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici, nei 12 mesi precedenti (tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022), per almeno il 5% sul totale.
Spese ammissibili
Sono ammesse spese relative alla remunerazione lorda per l’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
I giovani diplomati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non oltre cinque anni;
- non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del suddetto contratto di apprendistato, i trent’anni d’età.
Presentazione domande
Le domande telematiche dovranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 1° ottobre 2024 alle ore 12,00 del 31 ottobre 2024 sul portale di INVITALIA e saranno istruite in ordine cronologico di arrivo.
Le spese preventivate dovranno essere sostenute interamente entro 8 mesi dalla concessione del contributo. È consentita l’erogazione di un anticipo nella misura massima del 50%, previa presentazione, da parte dei beneficiari del finanziamento, di una fidejussione bancaria o assicurativa.
Entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese, l’impresa dovrà presentare la richiesta di erogazione dei contributi, allegando:
- copia delle fatture elettroniche;
- contabili di pagamento;
- una relazione tecnica finale recante la descrizione degli investimenti effettuati e attestante il completo pagamento delle relative spese.
Per maggiori informazioni:
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
credito@acaweb.it
Davide Paganotti 0173/226671
dpaganotti@confirete.it
Giorgio Belvedere 0173/226549
giorgio.belvedere@acaweb.it