Novità normative riguardanti l’esenzione dal Contributo Ambientale CONAI (CAC) sui vasi in plastica utilizzati per fiori e piante

Con delibera del Consiglio di Amministrazione, CONAI fornisce chiarezza e orientamento agli operatori del settore sulla gestione dei vasi in plastica utilizzati per fiori e piante.  

Contesto Normativo

L’articolo 218, comma 1, del D.Lgs. 152/2006 definisce imballaggio come “il prodotto composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere determinate merci”. L’Allegato E del medesimo decreto fornisce ulteriori dettagli, specificando che i vasi da fiori sono considerati imballaggi se destinati solo alla vendita e al trasporto, non a rimanere con la pianta per tutta la sua durata. 

Nuove Indicazioni del CONAI

Dopo un’attenta valutazione e in seguito alla sentenza del Tribunale di Roma nr. 8638/2022, il CONAI ha delineato chiaramente le seguenti linee guida: 

  1. Vasi Considerati Imballaggi:
    spessore parete fino a 0,8 mm.
    Soggetti all’applicazione del CAC se destinati al consumatore o utente finale.
    Non sono soggetti all’applicazione del CAC qualora siano impiegati esclusivamente nel circuito B2b; in particolare si tratta dei vasi (vuoti/pieni) utilizzati esclusivamente nelle fasi di coltivazione/crescita delle piante (indipendentemente dal numero di imprese che intervengono), al fine di incentivarne il riutilizzo. In tal caso, l’azienda utilizzatrice del vaso vuoto dovrà inviare al fornitore (produttore/commerciante e al Conai per conoscenza) una specifica attestazione, utilizzando la modulistica che il Conai si riserva di mettere a disposizione con congruo anticipo rispetto alla data di entrata in vigore della presente procedura. Pertanto, il fornitore non applicherà il CAC in fattura al cliente, citando la specifica attestazione. 
  1. Vasi Esclusi dall’Applicazione del CAC:
    spessore parete oltre 0,8 mm.
    Vasi venduti vuoti direttamente al consumatore, in quanto non destinati a contenere “merci”. 

Decorrenza delle Nuove Norme

L’applicazione e la dichiarazione del CAC inizieranno a partire dal 1° luglio 2023. È previsto un periodo di 6 mesi di tolleranza senza sanzioni per eventuali errori. Il Cda Conai, con delibere del 28.6.2023 e del 22.11.2023, ha inoltre sospeso gli effetti della circolare fino al 31 marzo 2024 

Monitoraggio e Aggiornamenti

Il CONAI effettuerà un monitoraggio dei flussi entro fine 2023, incluso il circuito B2b, per verificare la corretta gestione dei vasi. 

Supporto del CONAI

Per agevolare le imprese nell’applicazione delle nuove regole, il CONAI metterà a disposizione un manuale operativo con modulistica e informazioni utili. 

 

Per informazioni
UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui