DL Salva Conti: nuovo adempimento per usufruire del credito d’imposta 4.0

Il Governo ha introdotto un’importante novità che interessa tutte le imprese che ambiscono a usufruire del credito d’imposta 4.0. Il Decreto “Salva Conti“, entrato in vigore il 30 marzo 2024, stabilisce che, per beneficiare del credito, le aziende dovranno comunicare ex ante i relativi importi. Inoltre, sarà necessario effettuare tale comunicazione anche per gli investimenti già avviati.

Con la pubblicazione del Decreto Direttoriale MIMIT del 24 aprile scorso, le aziende potranno trasmettere le comunicazioni ex ante ed ex post.

È necessario procedere con la compilazione e l’invio del modello nei seguenti casi:

  • investimenti effettuati dopo il 30 marzo 2024 comunicazione ex ante ed ex post: le imprese sono tenute a comunicare la presunta fruizione negli anni del credito. Il medesimo documento sarà, altresì, trasmesso al completamento degli investimenti al fine di aggiornare le informazioni comunicate in via preventiva;
  • investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 29 marzo 2024 occorre comunicazione ex post e dovrà essere trasmessa esclusivamente a seguito del completamento degli investimenti.

Tali comunicazioni sono effettuate da fine maggio solo ed esclusivamente tramite il portale GSE cui occorre registrarsi e tale adempimento costituisce presupposto per l’utilizzo del credito.

 

I nostri uffici sono a disposizione per eventuali chiarimenti:

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
credito@acaweb.it

Davide Paganotti 0173/226671
dpaganotti@confirete.it 

Giorgio Belvedere 0173/226549
giorgio.belvedere@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui