La Camera di commercio ha pubblicato un bando per le imprese della provincia di Cuneo, al via il prossimo 6 maggio, con un finanziamento di 500mila euro.
Il bando innovazione 2024 è volto a stimolare la diffusione della cultura digitale delle imprese della provincia di Cuneo attraverso il supporto a iniziative di innovazione e al sostegno di strategie di marketing digitale evoluto. Prevede la possibilità di finanziare spese di consulenza e formazione riferite a differenti ambiti che spaziano da tecnologie 4.0 e 5.0, agricoltura 4.0, IOT e data analysis, digital marketing evoluto. Le spese di acquisto di attrezzature sono ammissibili solo per agricoltura 4.0, agricoltura di precisione e stazioni agrometeorologiche e DSS. È stato confermato il percorso di coaching “Digitale sotto casa – marketing evoluto” realizzato con i digital promoter camerali, necessario per accedere alle agevolazioni, tra cui acquisto di software e piattaforme e-commerce. La novità di quest’anno è una linea di spesa ammissibile dedicata all’Internet of thing e data analysis.
Il contributo massimo per impresa, pari al 50% delle spese ammissibili, è pari a 5.000 euro salvo le premialità previste per rating di legalità e ubicazione nelle terre alte (al di sopra di 800 metri s.l.m.). L’investimento minimo richiesto è di 3.000 euro.
Presentazione domande: dalle ore 9.00 del 6 maggio fino al 6 settembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse e previa partecipazione al percorso di coaching per le linee indicate.
Spese ammissibili, da effettuarsi entro il 31/12/2024 e da rendicontare entro il 31/01/2025:
Linea 1:
“Consulenza e formazione 4.0 E 5.0”: spese di consulenza e formazione in processi innovativi e tecnologie 4.0 e 5.0, per:
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing, etc);
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyber fisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- personalizzazione di massa: implementazione di modelli per la produzione su larga scala di prodotti personalizzati;
- progettazione di un ambiente di lavoro collaborativo in cui le macchine e gli esseri umani lavorano insieme in modo più efficiente e sicuro.
Linea 2: “Agricoltura 4.0”:
Spese di consulenza, formazione e/o acquisto attrezzature per agricoltura 4.0, agricoltura di precisione e stazioni agrometeorologiche e DSS.
Linea 3: “Iot e data analysis”:
Percorso di accompagnamento articolato in due fasi:
- attività di tutoraggio gratuito con esperti Dintec per coaching dedicato all’analisi dei fabbisogni digitali (max 1 ora) da svolgersi prima della presentazione della domanda di contributo e comunque entro il 19/07/2024;
- spese di consulenza e formazione finalizzate alla progettazione, adozione e/o implementazione di tecnologie connesse all’Internet of Things (IoT) e Data Analysis.
Linea 4: “Digitale sotto casa – Marketing evoluto”:
Percorso di accompagnamento articolato in tre fasi:
- attività di tutoraggio gratuito in collaborazione con i Digital Promoter della Camera di commercio da svolgersi prima della presentazione della domanda di contributo (iscrizione al portale “digitalesottocasa.it”; incontro di coaching dedicato per l’analisi dei fabbisogni digitali – max 2 ore);
- attività di formazione gratuita (max 8 ore in webinar selezionati) in funzione delle esigenze emerse nell’analisi dei fabbisogni, da completare entro e non oltre la presentazione della domanda di rendicontazione;
- spese di acquisto di software – strettamente connessi alle tecnologie seguenti – e spese di consulenza in:
- canali digitali di promozione e comunicazione dell’impresa (es. sito internet, social network, piattaforme fieristiche digitali ecc.);
- applicazioni digitali utili a veicolare servizi e prodotti dell’impresa;
- piattaforme e sistemi per l’e-commerce e l’innovative payment;
- attivazione di sistemi di realtà aumentata per Virtual TryON e Virtual TryOut;
- sviluppo di comunicazione digitale sul punto vendita fisico (digital shelf, sistemi per la misurazione dell’utenza sul punto fisico, chioschi digitali interattivi);
- piattaforme digitali a supporto della distribuzione dei campioni gratuiti di prodotto (sampling)
Tale linea è accessibile ai seguenti soggetti:
- codice Ateco settore commercio (ammissibili codici Ateco 45, 46 e 47 rientranti nel settore G “Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli”);
- attività di somministrazione alimenti e bevande (ammissibili codici Ateco 55 e 56 rientranti nel settore I “attività dei servizi di alloggio e di ristorazione”);
- qualifica impresa artigiana;
- piccoli produttori agricoli iscritti nella sezione coltivatori diretti o nella sezione impresa agricola, purché ricadenti nella tipologia di piccola impresa ai sensi della normativa comunitaria.
Per maggiori informazioni:
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO CREDITO
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
credito@acaweb.it
Davide Paganotti 0173/226671
dpaganotti@confirete.it
Giorgio Belvedere 0173/226549
giorgio.belvedere@acaweb.it