VIDEOSORVEGLIANZA SUL POSTO DI LAVORO: SANZIONI A CARICO DEL DATORE DI LAVORO

 

L’installazione dell’impianto di videosorveglianza sul posto di lavoro deve rispettare la dignità e la riservatezza dei lavoratori e soddisfare l’esigenza inerente all’organizzazione del lavoro e della produzione, richiesta dal datore di lavoro.

Non è sufficiente ottenere il consenso dei dipendenti ed espletare procedure di privacy, affinché il datore di lavoro possa legittimamente installare apparecchiature di videosorveglianza sul luogo di lavoro. È necessario stipulare uno specifico accordo sindacale oppure ottenere l’autorizzazione rilasciata dall’Ispettorato territoriale del lavoro (legge n. 300/1970, art. 4).

Lo Statuto dei Lavoratori prevede una pena nell’ipotesi di installazione o impiego illegittimo di impianti di videosorveglianza o di controllo a distanza dei lavoratori: ai sensi dell’art. 23, comma 1, D.Lgs. n. 151/2015, dell’art. 38 della Legge n. 300/1970 e degli artt. 114 e 171 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, per la violazione dell’art. 4 la sanzione è stabilita, salvo che il fatto non costituisca più grave reato, nell’ammenda da 154 euro a 1.549 euro o arresto da 15 giorni a 1 anno. Nei casi più gravi le pene dell’arresto e dell’ammenda sono applicate congiuntamente. Quando, per le condizioni economiche del reo, l’ammenda stabilita nel primo comma può presumersi inefficace, anche se applicata nel massimo, il giudice ha facoltà di aumentarla fino al quintuplo.

Preliminarmente va osservato che l’art. 38 della Legge n. 300/1970 sanziona con la pena alternativa dell’arresto da 15 giorni ad un anno o dell’ammenda da 154 a 1.549 euro l’ipotesi di violazione dell’art. 4 della stessa Legge.

Il secondo comma dello stesso articolo, invece, punisce tale reato, nei casi di maggiore gravità, con l’arresto congiunto all’ammenda rendendo in tal caso impraticabile, per l’ispettore che accerti la condotta illecita, il ricorso all’istituto della prescrizione obbligatoria di cui all’art. 15, D.Lgs. n. 124/2004.

La Servizi A.C.A. fornisce l’assistenza necessaria alla predisposizione delle istanze da presentare all’Ispettorato territoriale del lavoro ed alle procedure di privacy.

Per informazioni:
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui