TRASPORTO PRODOTTI VITIVINICOLI NELL’UE: DAL 1° GENNAIO ATTIVO IL DOCUMENTO ELETTRONICO MVV-e

 

Dal 1° gennaio 2021 per il trasporto di prodotti vitivinicoli verso depositi fiscali situati in altri Paesi membri dell’Unione Europea è richiesta, per coloro che sono identificati come piccoli produttori,  la compilazione del documento elettronico MVV-e.

Tale documento è parimenti necessario in caso di attraversamento di uno stato membro UE per raggiungere uno stato extra UE.

L’utente, per poter compilare tale documento, deve necessariamente:

  • • essere iscritto al SIAN
  • • essere dotato di un codice ICQRF

Il decreto dipartimentale prot. n 9400871 del 28 dicembre 2020 ha sostituito ed integrato la normativa vigente, introducendo alcune funzionalità:

  • • possibilità di variare le informazioni relative al trasporto indicate nel documento (luogo di consegna, conducente, mezzo di trasporto)
  • • procedura di riserva da utilizzare in caso di indisponibilità delle funzionalità del SIAN

Il trasporto di prodotti vitivinicoli al di fuori del territorio nazionale deve essere scortato dalla stampa su supporto cartaceo dell’MVV-e.

Il supporto cartaceo deve essere costituito da più copie:

– 1 copia per scortare il trasporto e viene conservata dal destinatario

– 1 copia viene conservata dal trasportatore

– 1 copia viene conservata dallo speditore

Se si inseriscono nella compilazione del documento le informazioni necessarie si può ottenere la stampa in formato PDF del certificato di origine o di provenienza dei prodotti vitivinicoli (art.11 Reg. UE 273/2018) che firmato dallo speditore ha validità di Certificazione di Origine.

La compilazione del MVV-e può essere affidata a società specializzate. L’Associazione Commercianti Albesi mette a disposizione delle aziende un servizio per la compilazione dei documenti con delega.

 

Per informazioni:

UFFICIO CONSULENZA VITIVINICOLA

tel. 0173/226611

e-mail servizi@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui