TRASPORTO DELLE UVE – I DOCUMENTI NECESSARI

 

Con le operazioni di vendemmia in pieno svolgimento, ricordiamo che per il trasporto delle uve da vino il documento di accompagnamento previsto è l’MVV, compilabile anche in formato elettronico (MVV-E) mediante le funzionalità presenti sul portale del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale).
È ancora possibile utilizzare i documenti vitivinicoli “modello IT”, a condizione che questi siano stati vidimati presso il comune di competenza prima del 31 dicembre 2016.
Per i trasporti effettuati direttamente dal produttore o da persona da lui incaricata (vettore) nel raggio di distanza massimo di 70 km dal vigneto, se la destinazione è la propria cantina, non è necessario compilare nessun documento. Allo stesso modo, l’uva può viaggiare scortata da un documento senza l’indicazione dell’esatto quantitativo fino al più vicino peso pubblico.
Se il destinatario dell’uva è un acquirente o una cantina diversa da quella del produttore, e la distanza non supera i 70 km dal vigneto, è richiesta la compilazione di un DDT, sempre a condizione che il trasporto sia effettuato dal produttore stesso dell’uva o da persona da lui incaricata.
Quando la distanza del trasporto supera i 70 km dal vigneto, oppure quando il trasporto è eseguito dal destinatario anche a distanza inferiore ai 70 Km dal vigneto, è necessario che la merce venga scortata da un documento vitivinicolo (MVV o IT).
Si ricorda che nell’indicazione dei pesi la tolleranza è del 2%.

Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui