Il prossimo 31 gennaio 2020 scade il termine ultimo per il pagamento della tassa di occupazione suolo pubblico (TOSAP), per concessioni di dehors ed occupazioni permanenti come tende a cappottino, vasi, lucernai ed insegne. Ad ogni esercizio deve pervenire il bollettino precompilato inviato dalle società incaricate alla riscossione (I.C.A – A.I.P.A.- I.R.T.E.L.- MAGGIOLI TRIBUTI ecc.).
Nel caso di dehors collocati su suolo pubblico ed oggetto di concessione (possibilità di occupazione suolo pubblico superiore all’anno), i titolari di concessioni sono tenuti a controllare la scadenza della stessa. Si possono verificare i seguenti casi:
– se la concessione è scaduta il 31/12/2019, la tassa di occupazione suolo pubblico (TOSAP) deve essere pagata entro il 31 gennaio 2020 qualora non sia stata data comunicazione scritta dell’effettivo termine dell’occupazione all’Ufficio Riscossione Tributi. Bisognerà inoltre provvedere al rinnovo dell’autorizzazione prima della prossima installazione del dehor;
– se la concessione è ancora in essere, la TOSAP per il dehor deve essere pagata tassativamente entro il prossimo 31 gennaio;
– relativamente alle occupazioni con dehors autorizzate annualmente per determinati periodi, bisognerà provvedere al rinnovo del titolo abilitativo all’installazione della struttura, considerando l’effettivo periodo di posizionamento della stessa. In quest’ultimo caso la tassa dev’essere versata entro il termine di scadenza.
Per informazioni
Ufficio Sicurezza, Ambiente, Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it