SMART WORKING: ASPETTI DI SALUTE E SICUREZZA

La nota situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Coronavirus e le normative connesse alla gestione del rischio anti-contagio, hanno imposto a tutti i datori di lavoro l’utilizzo della forma di lavoro cosiddetta “smart working” o lavoro agile, laddove praticabile.
Il Testo Unico sulle Norme di Sicurezza impone comunque al datore di lavoro il rispetto delle norme di sicurezza connesse a questa nuova forma di esecuzione della prestazione lavorativa.

In particolare, gli strumenti tecnologici assegnati al lavoratore devono essere conformi e funzionanti, e al lavoratore deve essere consegnata, con cadenza almeno annuale, una specifica informativa scritta nella quale sono individuati i rischi generali e specifici connessi alla particolare modalità di esecuzione del rapporto di lavoro.

Tale informativa deve essere consegnata in copia anche al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Le informazioni minime che essa deve ricomprendere, riguardano:
• misure antincendio;
• requisiti igienici dei locali;
• istruzioni d’uso degli strumenti, delle attrezzature, delle apparecchiature date in uso e comportamenti da tenere in caso di malfunzionamento;
• requisiti minimi degli impianti di alimentazione elettrica e misure di sicurezza per il corretto utilizzo dell’impianto elettrico;
• ergonomia delle postazioni di lavoro al video terminale e uso di dispositivi portatili, computer, tablet, ecc…

Al lavoratore viene richiesto di cooperare, dando il proprio contributo, all’attuazione delle misure di sicurezza delineate dal datore di lavoro, per prevenire i rischi della propria attività svolta all’esterno dei locali aziendali.

L’ufficio Sicurezza sul Lavoro dell’A.C.A. è disponibile per la consegna di tale informativa e l’assistenza alle aziende nella gestione delle nuove e diversificate situazioni in cui si possano venire a trovare nei rapporti con i lavoratori agili.

Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui