Il Radon è un gas naturale radioattivo, molto pericoloso per la salute umana; rappresenta, infatti, la seconda causa di cancro al polmone dopo il fumo di sigaretta.
Si origina nel sottosuolo grazie ad una serie di decadimenti nucleari a carico di elementi chimici presenti nelle rocce terrestri e riesce a risalire in superficie arrivando al livello del suolo ed entrando negli edifici dove, accumulandosi, può diventare estremamente pericoloso per la salute umana.
Grazie alla diluizione in aria, il radon non è particolarmente pericoloso negli ambienti esterni ma diventa preoccupante la presenza e la permanenza negli ambienti interni dove può raggiungere livelli di concentrazione particolarmente alti.
Il D.lgs. 101/2020 stabilisce che, il datore di lavoro deve provvedere alla valutazione dell’esposizione al rischio radon, qualora vi sia la presenza di:
– luoghi di lavoro sotterranei;
– luoghi di lavoro in locali semi sotterranei o situati al piano terra, localizzati in aree considerate prioritarie stabilite a livello regionale;
– specifiche tipologie di luoghi di lavoro identificate nel Piano nazionale d’azione radon;
– stabilimenti termali.
In tali circostanze, il datore di lavoro deve eseguire la valutazione attraverso rilievi e campionamenti dell’aria, con durata almeno annuale, onde misurare i livelli di concentrazione di radon nei luoghi di lavoro. La valutazione del rischio deve essere conclusa entro 24 mesi dall’inizio dell’attività.
Il documento di valutazione del rischio radon deve essere aggiornato ogni 8 anni (che si riducono a 4 se la concentrazione media annua supera il livello di riferimento di 300 Bq/mc per gli ambienti di lavoro).
Esso costituisce parte integrante del DVR Documento di valutazione dei rischi.
Per il datore di lavoro che non effettua la valutazione entro i termini previsti sono previste le seguenti sanzioni:
– arresto da uno a sei mesi;
– ammenda da 2.000 a 15.000 euro.
Per informazioni, rilievi, campionamenti e valutazione del rischio radon:
UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it