Dal 10 febbraio 2021 le comunicazioni relative ai registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici a carico del datore di lavoro devono essere trasmesse esclusivamente in via telematica.
Il servizio telematico reso disponibile dall’INAIL, denominato “Registro di esposizione”, consente ai datori di lavoro di adempiere all’obbligo di trasmissione espressamente previsto dal legislatore nell’ambito delle specifiche disposizioni di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da agenti cancerogeni e mutageni e da agenti biologici.
Il registro è istituito e aggiornato dal datore di lavoro che ne cura la tenuta per il tramite del medico competente, deve essere aggiornato in occasioni di modifiche del processo produttivo significative ai fini della sicurezza e salute sul lavoro e, in ogni caso, trascorsi tre anni dall’ultima valutazione effettuata.
L’accesso ai servizi online disponibili sul portale INAIL potrà avvenire per gli utenti registrati entro il 28 febbraio 2021 tramite le credenziali ricevute, per i nuovi soggetti che richiederanno a qualunque titolo l’abilitazione ai servizi online Inail, dopo tale data dovranno utilizzare come esclusiva modalità di accesso SPID, CIE e CNS.
Si ricorda inoltre che le credenziali INAIL già rilasciate potranno essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.
Per ulteriori informazioni:
UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it