Nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020-25, le Aziende Sanitarie territorialmente competenti, avvieranno a breve una serie di controlli finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Piano prevede alcuni macro obiettivi che si declinano in svariati Programmi di intervento.
Programmi predefiniti
Uno dei macro obiettivi è la prevenzione di infortuni e incidenti sul lavoro e delle malattie professionali, che nel Piano Regionale Piemonte si concretizza nei seguenti programmi predefiniti:
– luoghi di lavoro che promuovono salute;
– Lavoro e salute. Piano mirato di prevenzione;
– prevenzione in edilizia e agricoltura;
– prevenzione del rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali dell’apparato muscolo scheletrico e del rischio stress correlato al lavoro.
Il Piano Mirato di Prevenzione PMP è un modello di intervento territoriale di supporto al processo di valutazione dei rischi e di organizzazione delle attività di prevenzione e protezione che prevede un percorso partecipativo di assistenza e supporto alle imprese nella prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Il progetto si sviluppa in una serie di fasi:
FASE DI ASSISTENZA
– progettazione e condivisione con associazioni di categoria dei Datori di Lavoro, Organizzazioni sindacali, Enti e Istituzioni;
– seminario di avvio: presentazione alle aziende target del Piano Mirato di Prevenzione;
– attività di informazione e formazione sulle buone pratiche del PMP, rivolta alle figure della prevenzione delle aziende target, con particolare attenzione al supporto alle microimprese (2023-2024).
FASE DI VIGILANZA
– invio scheda conoscitiva allo S.Pre.S.A.L. dell’ASL territorialmente competente da parte delle aziende target;
– autovalutazione delle aziende tramite l’uso di check-list ed eventuale messa in atto delle misure correttive (2023);
– vigilanza da parte delle ASL sulle aziende coinvolte nell’intervento di prevenzione (2024-2025).
FASE DI VALUTAZIONE DI EFFICACIA (2025)
– raccolta e diffusione di buone pratiche o misure di miglioramento;
– restituzione dei risultati e/o di buone prassi.
L’Associazione Commercianti Albesi è a disposizione delle aziende per affiancare nel percorso di assistenza, vigilanza e valutazione, oltre che nella predisposizione delle documentazioni e misure necessarie alla prevenzione infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Per informazioni:
UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it