Sicurezza lavoro, i piani mirati di prevenzione delle ASL regionali per prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali

Nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020-25,  le Aziende Sanitarie territorialmente competenti, avvieranno a breve una serie di controlli finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il Piano prevede alcuni macro obiettivi che si declinano in svariati Programmi di intervento. 

Programmi predefiniti 

Uno dei macro obiettivi è la prevenzione di infortuni e incidenti sul lavoro e delle malattie professionali, che nel Piano Regionale Piemonte si concretizza nei seguenti programmi predefiniti: 

– luoghi di lavoro che promuovono salute;

– Lavoro e salute. Piano mirato di prevenzione; 

– prevenzione in edilizia e agricoltura;

– prevenzione del rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali dell’apparato muscolo scheletrico e del rischio stress correlato al lavoro.

Il Piano Mirato di Prevenzione PMP è un modello di intervento territoriale di supporto al processo di valutazione dei rischi e di organizzazione delle attività di prevenzione e protezione che prevede un percorso partecipativo di assistenza e supporto alle imprese nella prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il progetto si sviluppa in una serie di fasi: 

FASE DI ASSISTENZA

– progettazione e condivisione con associazioni di categoria dei Datori di Lavoro, Organizzazioni sindacali, Enti e Istituzioni;

– seminario di avvio: presentazione alle aziende target del Piano Mirato di Prevenzione;

– attività di informazione e formazione sulle buone pratiche del PMP, rivolta alle figure della prevenzione delle aziende target, con particolare attenzione al supporto alle microimprese (2023-2024).

FASE DI VIGILANZA 

– invio scheda conoscitiva allo S.Pre.S.A.L. dell’ASL territorialmente competente da parte delle aziende target; 

– autovalutazione delle aziende tramite l’uso di check-list ed eventuale messa in atto delle misure correttive (2023);

– vigilanza da parte delle ASL sulle aziende coinvolte nell’intervento di prevenzione (2024-2025).

FASE DI VALUTAZIONE DI EFFICACIA (2025) 

– raccolta e diffusione di buone pratiche o misure di miglioramento; 

– restituzione dei risultati e/o di buone prassi.

L’Associazione Commercianti Albesi è a disposizione delle aziende per affiancare nel percorso di assistenza, vigilanza e valutazione, oltre che nella predisposizione delle documentazioni e misure necessarie alla prevenzione infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Per informazioni: 
UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui