SICUREZZA E FORMAZIONE: AGGIORNAMENTI SOSPESI, CERTIFICATI E ATTESTATI VALIDI FINO AL 15 GIUGNO 2020

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha sospeso tutte le attività formative, comprese quelle abilitanti e obbligatorie in materia di sicurezza e i relativi aggiornamenti, in conformità all’art. 103 del Decreto legge 17 marzo 2020 , n. 18.

A seguito di tale sospensione per causa di forza maggiore, “tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.

Pertanto, il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti, per tutti i ruoli e le funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, non comporta l’impossibilità a svolgere i ruoli e le funzioni per i quali si era stati abilitati. A titolo esemplificativo, l’addetto all’emergenza, sia antincendio sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità anche senza gli aggiornamenti obbligatori, così come il carrellista o le altre funzioni abilitate dalla formazione.

L’aggiornamento dovrà essere tempestivamente completato al termine delle misure restrittive a livello nazionale, una volta ripristinate le ordinarie attività formative.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Formazione
tel. 0173/226611
e-mail formazione@acaweb.it

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui