Come ogni anno, la Camera di commercio di Cuneo, in qualità di Ente accreditato dall’Istituto nazionale di statistica (Istat), ha approvato le modalità di rilevazione dei prezzi delle uve atte a produrre vini Doc e Docg.
Nelle settimane scorse la stessa C.C.I.A.A. di Cuneo ha inviato, a mezzo di posta certificata (pec), una comunicazione a tutte le aziende del settore contenente le modalità previste per l’invio dei dati richiesti.
Ricordiamo che tale iniziativa sottopone le aziende all’obbligo di legge di invio della risposta nei tempi e nei modi richiesti, consentendo agli organi preposti di elaborare e comunicare, a vendemmia ormai chiusa in occasione dell’annuale appuntamento con il listino di S. Martino tradizionalmente l’11 novembre, i mercuriali dei prezzi che verranno utilizzati nella stesura dei conti economici dell’intero comparto agricolo nazionale e a livello comunitario per definire le politiche agricole future.
La comunicazione dei prezzi di compravendita per le uve da vini atti a denominazione praticati nella vendemmia 2019 può avvenire anche tramite l’invio alla Camera di commercio dei seguenti documenti:
– copia dei contratti firmati
– copia delle fatture
– dichiarazioni sostitutive di atto notorio
Al fine del calcolo verranno considerati validi i documenti riferiti al prezzo “alla media” e dovranno essere escluse le operazioni di conferimento delle uve a cantine o cooperative e la vendita a consumatori privati.
La documentazione potrà essere inviata ai seguenti indirizzi:
– PEC istituzionale dell’Ente: protocollo@legalmail.camcom.it;
– posta elettronica diretta dell’Ufficio Statistica: statistica@cn.camcom.it;
– consegna in copia presso una delle sedi dell’Ente (Cuneo, v. E. Filiberto 3; Alba, p. Prunotto 9/a; Saluzzo, v. Fiume 9; Mondovì, v. Quadrone 1).
Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it