RILEVAZIONE E PUBBLICAZIONE PREZZI DELLE UVE DA VINO DOC E DOCG

 

Come ogni anno, la Camera di commercio di Cuneo, in qualità di Ente accreditato dall’Istituto nazionale di statistica (Istat), ha approvato le modalità di rilevazione dei prezzi delle uve atte a produrre vini Doc e Docg.

Nelle settimane scorse la stessa C.C.I.A.A. di Cuneo ha inviato, a mezzo di posta certificata (pec), una comunicazione a tutte le aziende del settore contenente le modalità previste per l’invio dei dati richiesti.

Ricordiamo che tale iniziativa sottopone le aziende all’obbligo di legge di invio della risposta nei tempi e nei modi richiesti, consentendo agli organi preposti di elaborare e comunicare, a vendemmia ormai chiusa in occasione dell’annuale appuntamento con il listino di S. Martino tradizionalmente l’11 novembre, i mercuriali dei prezzi che verranno utilizzati nella stesura dei conti economici dell’intero comparto agricolo nazionale e a livello comunitario per definire le politiche agricole future.

La comunicazione dei prezzi di compravendita per le uve da vini atti a denominazione praticati nella vendemmia 2019 può avvenire anche tramite l’invio alla Camera di commercio dei seguenti documenti:

– copia dei contratti firmati
– copia delle fatture
– dichiarazioni sostitutive di atto notorio
Al fine del calcolo verranno considerati validi i documenti riferiti al prezzo “alla media” e dovranno essere escluse le operazioni di conferimento delle uve a cantine o cooperative e la vendita a consumatori privati.
La documentazione potrà essere inviata ai seguenti indirizzi:
– PEC istituzionale dell’Ente: protocollo@legalmail.camcom.it;
– posta elettronica diretta dell’Ufficio Statistica: statistica@cn.camcom.it;
– consegna in copia presso una delle sedi dell’Ente (Cuneo, v. E. Filiberto 3; Alba, p. Prunotto 9/a; Saluzzo, v. Fiume 9; Mondovì, v. Quadrone 1).

Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui