Il prossimo 15 dicembre 2024 prenderà il via il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti RENTRI, che riguarda produttori, trasportatori e gestori di rifiuti.
Il provvedimento disciplina in particolare l’organizzazione ed il funzionamento del sistema di tracciabilità elettronico definendo:
- modelli e formati del registro cronologico dei rifiuti e del formulario di identificazione con l’indicazione altresì delle modalità di compilazione, vidimazione e tenuta degli stessi,
- le modalità di iscrizione al RENTRI e relativi adempimenti, da parte dei soggetti obbligati o di chi volontariamente vi aderisce,
- il funzionamento del RENTRI, comprese le modalità di trasmissione dei dati,
- le modalità di condivisione dei dati del RENTRI con l’Istituto superiore per la ricerca ambientale (Ispra) al fine del loro inserimento nel Catasto rifiuti nonché le modalità di coordinamento tra il Mud e gli adempimenti trasmessi al RENTRI.
Aziende coinvolte e tempistiche di iscrizione
Le iscrizioni alla nuova piattaforma informatica di tracciabilità seguiranno il seguente calendario:
- fino al 13 febbraio 2025 enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, con più di cinquanta dipendenti e gestori (impianti di trattamento, trasportatori e intermediari).
- Dal 15 giugno 2025 al 14 agosto 2025, produttori con più di dieci dipendenti
- dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026, tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi obbligati.
Le tempistiche di iscrizione e gli obblighi di tenuta dei nuovi modelli di registri di carico e scarico e formulari sono stati introdotti dal regolamento del Rentri con il Decreto del Ministero dell’Ambiente 59/2023.
Pertanto, dopo il 13 febbraio 2026 scatterà per tutti la tenuta in via digitale del formulario (ad oggi cartaceo ma vidimato digitalmente).
I test del nuovo sistema digitale sono stati avviati a fine gennaio 2024, dando modo alle imprese obbligate di familiarizzare con nuovi modelli di registri, formulari e modalità di compilazione e saranno occasione per tarare al meglio gli strumenti di interoperabilità con i software gestionali in uso alle aziende.
Entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore del regolamento, con uno o più decreti direttoriali, il MASE definirà le modalità operative per assicurare la trasmissione dei dati al RENTRI ed il suo funzionamento, le istruzioni per l’accesso e altri aspetti inerenti alle modalità di compilazione dei moduli.
Sarà nostra cura tornare sull’argomento con ulteriori approfondimenti, attività formative e di assistenza per accompagnare le imprese verso la piena operatività del sistema.
Per informazioni:
UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it