RAEE (RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE): 500 EURO DI CONTRIBUTO PER LE ATTIVITÀ CHE DIVENTANO “LUOGO DI RACCOLTA”

 

L’ANCRA (Associazione Nazionale Commercianti Radio Televisione Elettrodomestici) ha promosso un progetto per consentire ai commercianti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di diventare Luogo di Raccolta RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Ogni attività che chiederà di diventare un nuovo Luogo di Raccolta potrà ottenere un contributo di 500 euro una tantum.

Per aderire, il rivenditore è tenuto ad iscriversi gratuitamente al Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), l’organismo centrale che si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei Rifiuti Raee.

Il CdC Raee, verificato che il rivenditore sia iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali categoria 3-bis, mette a disposizione un software gratuito per la gestione on line dei ritiri.

L’Associazione Commercianti Albesi offre un servizio per la verifica dei requisiti utili a diventare Luogo di Raccolta e per il disbrigo delle pratiche.

Ricordiamo che i rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche sono tenuti all’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali categoria 3-bis e sono obbligati al cosiddetto ritiro “uno contro uno”: questo vuol dire che il cliente che acquista un’apparecchiatura elettronica nuova, può lasciare al negoziante quella vecchia. Il ritiro da parte dei commercianti è obbligatorio e gratuito presso il punto vendita.

Con l’introduzione successiva della modalità di ritiro “uno contro zero”, inoltre, il negoziante con superficie di vendita maggiore a 400 mq. è obbligato al ritiro del RAEE anche se il consumatore non ha effettuato alcun acquisto.

Il ritiro “uno contro zero” è facoltativo per le attività commerciali di minor superficie e gli specialisti online.

Per informazioni, verifica requisiti e istanze: 
SEGRETERIA GENERALE
tel. 0173/226611
e mail segreteria@acaweb.it

 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui