Prossime scadenze e servizi per le aziende di produzione e/o commercio uva/vino

Con la fine dell’estate si avvicendano adempimenti, scadenze e nuove disposizioni per le aziende che si occupano di produzione e/o commercio di uva e vino. L’Associazione Commercianti Albesi offre anche in questo ambito una serie di servizi di consulenza e assistenza, per supportare le aziende del settore vitivinicolo.


Dichiarazione di giacenza vino e prodotti vinicoli 

Scadenza 10 settembre 2023

Come ogni anno, rimane invariato l’obbligo di presentazione della dichiarazione di giacenza da parte delle aziende che, alla mezzanotte del 31 luglio, detengono vini e/o mosti.

Sono esonerati dalla presentazione:

  • i consumatori privati;
  • i rivenditori al minuto che esercitano professionalmente un’attività commerciale comprendente la cessione diretta al consumatore finale di quantitativi di vino non superiori per ciascuna vendita a 60 litri (prodotti imbottigliati e confezionati);
  • i rivenditori al minuto che utilizzano cantine attrezzate per il magazzinaggio e il condizionamento di quantitativi di vino non superiori a 10 ettolitri.

Il termine ultimo per l’invio ad Agea, esclusivamente con modalità telematica, della dichiarazione di giacenza è alle ore 24 del 10 settembre 2023, prorogato all’ 11 settembre poiché il termine cade in giorno non lavorativo.

Gli operatori interessati dalla tenuta dei registri possono scegliere di predisporre la dichiarazione di giacenza utilizzando i dati contenuti nel registro dematerializzato, evitando il rischio di indicazioni incongruenti.

In alternativa, per le aziende non soggette alla tenuta dei registri, permangono le consuete modalità di presentazione. Per le aziende che optano per la stesura della dichiarazione utilizzando i dati acquisiti dal registro telematico, è obbligatorio effettuare prima la chiusura della campagna vitivinicola e verrà predisposta una singola dichiarazione per ogni stabilimento con codice ICQRF.

 

Fascicolo aziendale e adempimenti relativi

La costituzione del fascicolo presso la Regione Piemonte è obbligatoria per le aziende che presentano la dichiarazione per la prima volta; se invece il fascicolo aziendale risulta già costituito, i dichiaranti sono tenuti all’aggiornamento del fascicolo stesso con le dichiarazioni rese.

I documenti essenziali che devono essere prodotti all’atto della costituzione e/o aggiornamento del fascicolo aziendale sono indicati dal DM 15 gennaio 2015, n. 162 al fine di determinare i contenuti minimi, la competenza e responsabilità per la costituzione o aggiornamento del fascicolo aziendale.

 

Depositi fiscali. Dichiarazioni da presentare all’Agenzia delle dogane

Scadenza 10 settembre 2023

Tutti i titolari di deposito fiscale di vino devono redigere, almeno una volta l’anno, la seguente documentazione:

  • inventario fisico delle materie prime;
  • un prospetto riepilogativo della produzione e della movimentazione dei prodotti sottoposti ad accise;
  • un bilancio di materia (segnalazione dei quantitativi dei prodotti in entrata e in uscita dal ciclo di lavorazione);
  • il bilancio energetico (prospetto indicante i consumi di energia e combustibile utilizzati nel deposito fiscale).

Tutti i dati devono essere riferiti al periodo dal 1° agosto 2022 al 31 luglio 2023.

Il prospetto riepilogativo della produzione, lavorazione, il bilancio energetico e di materia del deposito fiscale devono essere presentati entro il 10 settembre all’Agenzia delle Dogane territorialmente competente.

Per quanto concerne gli obblighi di contabilizzazione annuale della produzione, delle movimentazioni e la rendicontazione dell’inventario fisico delle materie prime, si considerano assolti con la presentazione delle dichiarazioni obbligatorie per il comparto vitivinicolo e la tenuta dei registri telematici.

Ricordiamo che l’obbligo di licenza di deposito fiscale (licenza rilasciata dall’Ufficio Tecnico di Finanza dell’Agenzia delle Dogane) riguarda:

  • le aziende produttrici di alcoli e bevande alcoliche;
  • le aziende che effettuano produzioni di vino superiori a 1000 hl;
  • le aziende che effettuano operazioni intracomunitarie di prodotti sottoposti ad accisa tra cui ad esempio alcolici, vino e birra.

 

Servizi per le aziende vitivinicole – Tenuta in delega dei registri dematerializzati

L’Ufficio Consulenza Vinicola dell’Associazione Commercianti Albesi fornisce una serie di servizi di supporto alle aziende del settore, quali ad esempio:

  • compilazione e invio delle dichiarazioni di giacenza vini;
  • denunce obbligatorie per il comparto vitivinicolo;
  • compilazione dei documenti MVV-e previsti per la spedizione di vino in UE;
  • gestione informatizzata dei depositi fiscali vino e compilazione delle relative dichiarazioni;
  • informazioni e consulenza per tutti gli aspetti amministrativi.

Per meglio supportare le aziende, l’Associazione Commercianti Albesi ha inoltre attivato uno specifico servizio per la tenuta in delega del registro dematerializzato.

Vengono forniti, inoltre, assistenza, consulenza e software personalizzati per la gestione in proprio di tutte movimentazioni di cantina (magazzino, gestione lotti, gestione partite, tracciabilità ecc.) per mezzo di un’applicazione completamente integrata che consente di gestire invio/ricezione e conservazione a norma di legge dei documenti fiscali (fatture elettroniche, corrispettivi).

Per informazioni:
UFFICIO CONSULENZA VITIVINICOLA
Tel. 0173/226611
E-mail registrivinicoli@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui