Promozione della salute nei luoghi di lavoro – La Rete WHP della Regione Piemonte

Il progetto regionale “rete WHP Regione Piemonte” (Workplace Health Promotion – per approfondire clicca qui) nasce con l’obiettivo di contribuire a migliorare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori, incoraggiando, nei luoghi di lavoro, cambiamenti organizzativi e comportamentali da parte di datori di lavoro e lavoratori.

La rete è composta dalle 12 ASL piemontesi (vedi riferimenti a fondo pagina).

Un’azienda che promuove salute attua le misure per prevenire infortuni e malattie professionali e si impegna ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio.

Gli interventi più diffusi per migliorare la salute e il benessere sul lavoro, sono:

  • incentivare l’attività fisica,
  • offrire opportunità per smettere di fumare,
  • contrastare i comportamenti additivi e ridurre il consumo di alcol,
  • promuovere il benessere personale e sociale,
  • promuovere un’alimentazione salutare.

Perché aderire alla rete?

Aderire alla rete implica benefici in termini di competenze, salute e vantaggi di tipo economico e fiscale:

  • riconoscimento dei crediti ECM per Medici competenti, Infermieri, Assistenti sanitari, Tecnici della prevenzione o di crediti formativi per RSPP, ASPP, RLS, RLST;

  • riduzione del rischio di infortuni e giorni di malattia;

  • ritorno di immagine;

  • riduzione del turnover e migliorare la produttività;

  • contribuzione al raggiungimento dei 100 punti necessari per ottenere lo sconto INAIL.

Come aderire alla rete?

Le aziende che intendono aderire, su base volontaria, devono autocertificare di essere in regola con gli oneri contributivi e assicurativi, con la normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e con le norme ambientali. L’iscrizione rimarrà valida fino a una formale disdetta da parte del datore di lavoro dell’azienda aderente.

Per le aziende dell’area delle ASL di Cuneo l’adesione volontaria potrà essere effettuata secondo le seguenti modalità:

ASL CN1 – Compilare il form accessibile al seguente link:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ASL_CN1_Adesione_rete_WHP_REGIONE_PIEMONTE

ASL CN2 – Compilare ed inviare all’indirizzo mail whp@aslcn2.it il form scaricabile al seguente link:

https://www.aslcn2.it/media/2023/07/Scheda-adesione-Rete-WHP.pdf

La compilazione della scheda di adesione attiva il contatto con il gruppo ASL WHP territorialmente competente.

Cosa fare dopo aver aderito alla rete?

Le principali azioni da intraprendere sono:

  1. coinvolgere le figure aziendali che possono avere un ruolo nello sviluppo e nel mantenimento delle attività della rete, ad esempio: RSPP, ASPP, Medico competente, RLS, RLST, Rappresentanze sindacali, uffici Risorse umane;
  2. individuare, oltre al datore di lavoro o suo delegato, un referente aziendale;
  3. per le grandi e medie aziende, istituire un Gruppo di lavoro WHP;
  4. partecipare all’incontro che l’ASL organizza per le aziende neo iscritte;
  5. informare i lavoratori della partecipazione alla rete;
  6. effettuare un’analisi del proprio contesto aziendale e dei bisogni di salute, compilando e inviando la Scheda di autovalutazione e pianificazione WHP all’ASL;
  7. realizzare le pratiche raccomandate;
  8. rendicontare le attività e le pratiche raccomandate realizzate, compilando e inviando la Scheda di rendicontazione annuale all’ASL.

Riferimenti utili

Contatti gruppi ASL WHP

 

Per informazioni:
UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226550
e-mail servizi@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui