Prestazioni occasionali per i settori dei congressi, fiere, eventi

Si ricorda che con la circolare n. 75/2023, l’Inps ha fornito nuovi chiarimenti relativamente ai contratti a prestazione occasionale per gli utilizzatori che operano nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento. 

Per “contratto a prestazione occasionale” ci si riferisce ai cosiddetti ex voucher. Per la normativa aggiornata all’ultimo intervento normativo (Decreto Lavoro, sempre del 2023), si rimanda all’articolo del nostro notiziario I nuovi voucher lavoro per prestazioni occasionali – Associazione Commercianti Albesi (acaweb.it) 

L’Inps dispone che, secondo tale normativa, l’importo massimo di compenso erogabile dal singolo utilizzatore alla totalità dei prestatori è pari a 15.000 euro (per anno civile), superati i quali non sarà più possibile accedere al contratto a prestazione occasionale.  

Possono accedere al contratto a prestazione occasionale gli utilizzatori che abbiano alle proprie dipendenze fino a 25 lavoratori subordinati a tempo indeterminato, e le cui attività economiche primarie/prevalenti rientrano tra i seguenti codici Ateco2007: 

  • 82.30.00 Organizzazione di convegni e fiere;  
  • 96.04.20 Stabilimenti termali;  
  • 93.21.01 Gestione di parchi divertimento, tematici e acquatici, nei quali sono in genere previsti spettacoli, esibizioni e servizi;  
  • 96.09.05 Organizzazione di feste e cerimonie.  

Si rammenta che, in ogni caso, è vietato ricorrere al contratto di prestazione occasionale nell’ambito dell’esecuzione di appalti di opere o servizi (cfr. la lettera d) del comma 14 dell’art. 54-bis del decreto-legge n. 50/2017). 

Per l’attivazione delle prestazioni occasionali è necessario contattare preventivamente i nostri uffici, con largo anticipo. 

 

Per ulteriori informazioni:
UFFICIO PAGHE
Tel. 0173/226611
libripaga@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui