Entro il 31 marzo 2021 le aziende che immettono sul mercato pile e accumulatori, per la prima volta e a titolo definitivo, sono obbligate ad iscriversi telematicamente al Registro Nazionale pile e accumulatori; l’iscrizione è da effettuarsi presso la Camera di Commercio di competenza, al fine di comunicare i dati relativi alle quantità e alle tipologie di prodotto commercializzati nell’anno precedente.
SOGGETTI OBBLIGATI ALL’ISCRIZIONE
È obbligato all’iscrizione:
- • chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli (produttori, importatori, distributori);
• qualsiasi persona che, nell’ambito di un’attività commerciale, fornisce pile e accumulatori ad un utilizzatore finale; - • gli operatori addetti alla raccolta, riciclaggio e trattamento dei rifiuti costituiti da pile o accumulatori.
Sono escluse dall’ambito di applicazione del decreto le pile e gli accumulatori utilizzati in:
• apparecchiature connesse alla tutela degli interessi essenziali della sicurezza nazionale, armi, munizioni e materiale bellico, purché destinati a fini specificatamente militari;
• apparecchiature destinate ad essere inviate nello spazio.
I produttori e i distributori devono effettuare le comunicazioni sul sito www.registropile.it seguendo le indicazioni riportate. Le informazioni da fornire riguardano il numero e il peso effettivo delle pile e degli accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli.
Chi non ottempera entro il 31 marzo alla comunicazione al Registro Nazionale, oppure le comunica in modo incompleto o inesatto, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 a 20.000 euro.
Il produttore o distributore che, senza avere provveduto alla iscrizione presso la Camera di Commercio, immette sul mercato pile o accumulatori, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 30.000 a 100.000 euro.
L’Associazione Commercianti Albesi fornisce alle aziende un servizio di consulenza specifica per la comunicazione annuale e l’iscrizione al Registro Nazionale.
Per ulteriori informazioni:
UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it