Fino al 31 ottobre 2020 è attivo sul sito della Regione Piemonte il bando per richiedere, tramite l’apposito portale di caricamento, l’accesso al Bonus Cultura.
BENEFICIARI
Il contributo – una tantum a fondo perduto – è destinato a operatori del settore culturale aventi sede legale e operativa nella Regione Piemonte.
I lavoratori autonomi e le imprese individuali riceveranno 700 euro, mentre 1.000 euro sono assegnati a associazioni o altri enti non lucrativi di diritto privato o società.
I codici ATECO, e i relativi sottocodici, che verranno ammessi al Bonus sono i seguenti: 59.11 (attività di produzione cinematografica); 59.12 (attività di post-produzione cinematografica); 59.13 (attività di distribuzione cinematografica); 59.20 (attività di registrazione sonora); 74.10.2 (attività di design); 74.10.29 (altre attività di segnatori grafici); 74.20 (attività fotografiche); 82.30 (organizzazione di convegni e fiere); 85.52 (formazione culturale); 90.01 (rappresentazioni artistiche); 90.02 (attività di supporto alle rappresentazioni artistiche); 90.03 (creazioni artistiche e letterarie); 90.04 (gestione di strutture artistiche); 91.01 (attività di biblioteche e archivi); 91.02 (attività di musei); 91.03 (gestione di luoghi e monumenti storici) al quali verrà chiesto di allegare al termine della procedura il documento di identità in corso di validità.
Per la categorie delle guide turistiche ed alpine (cod. ATECO 79.90.20 e 93.19.92) occorrerà caricare sulla piattaforma anche copia del tesserino identificativo regionale, oltre al documento di identità. Anche per gli interpreti e i traduttori (cod. ATECO 74.30) sarà necessario caricare la qualifica di attestazione professionale.
Le associazioni senza scopo di lucro (cod. ATECO 94.99.2) dovranno inserire anche copia del proprio statuto in corso di validità e dovranno dichiarare di svolgere attività in modo esclusivo o comunque prevalente nel comparto culturale.
LA PROCEDURA
La presentazione delle domande è “a sportello” e, pertanto, le stesse possono essere presentate continuativamente, fatte salve eventuali comunicazioni di termine/sospensione per esaurimento della dotazione finanziaria disponibili da parte di Finpiemonte.
La concessione del Bonus è subordinata al controllo della documentazione ammissibile – la cui mancanza o non correttezza determinerà la non ricevibilità e archiviazione della domanda – e seguirà l’ordine temporale di arrivo delle istanze sulla piattaforma indicata.
Per accedere al sistema e comunicare l’Iban su cui si desidera venga accreditato il Bonus è necessario essere muniti di una delle seguenti credenziali di autenticazione digitale:
– SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: chi non lo avesse può attivarlo consultando il sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid (scelta consigliata se non si hanno altre credenziali di autenticazione digitale)
– Carta di Identità Elettronica (CIE)
– Certificato digitale in formato Carta Nazionale Servizi-CNS con lettore di smart-card collegato al proprio personale computer.
In caso di necessità è possibile rivolgersi alla scrivente per l’assistenza nell’istruzione della pratica.
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO AMMINISTRATIVO
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