OPERATORI ADDETTI AL MONTAGGIO E SMONTAGGIO PALCHI: FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO SPECIFICO

 

L’INAIL ha pubblicato le procedure operative riguardanti la formazione e l’addestramento specifico degli operatori RIGGER e SCAFFOLDER (addetti al montaggio e smontaggio di palchi, reticolari, impianti luci ed audio, etc..), spesso operanti nell’ambito del settore degli spettacoli e dell’intrattenimento, svolgendo attività lavorative connotate da una particolare complessità.

Il documento, in attuazione del protocollo d’intesa tra Inail e Assomusica del 30/10/2014, rinnovato in data 18/01/2018, fornisce indicazioni concernenti la formazione e l’addestramento delle due figure professionali, in relazione a quanto previsto dal “decreto palchi e fiere” del 22 luglio 2014 e dalla relativa Circolare ministeriale esplicativa.

Rigger: è l’operatore specializzato nell’assemblaggio e nel posizionamento dei sistemi di sospensione atti a sollevare e sostenere in quota gli allestimenti scenotecnici (scenografie, impianti audio, luci e video).

Scaffolder: è l’operatore specializzato nell’assemblaggio e nel posizionamento delle componenti modulari prefabbricate atte a realizzare le strutture temporanee (ad esempio in carpenteria metallica, in multidirezionale) che sostengono gli allestimenti scenotecnici (scenografie, impianti audio, luci e video).

L’A.C.A. organizza periodicamente i corsi compresi nella formazione obbligatoria per queste figure professionali, come ad esempio:
• Formazione e addestramento all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale anticaduta (ai sensi dell’articolo 77, comma 5, lettera a) del d.lgs. 81/2008);
• Formazione e addestramento all’utilizzo di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (ai sensi dell’Allegato XXI del d.lgs. 81/2008);
• Corso per addetti al montaggio, allo smontaggio e alla trasformazione di ponteggi
• Corso di formazione per l’utilizzo in sicurezza delle attrezzature secondo l’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 (Piattaforme di Lavoro Elevabili, Carrelli Elevatori, gru per autocarro, etc..)
• Corsi di lingua inglese.

Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui