Obbligo per le strutture ricettive – Indicazione codice identificativo di riconoscimento (CIR)

Si ricorda che dal 25 marzo 2023, con l’entrata in vigore della legge regionale 9 marzo 2023, n. 3 alle strutture ricettive è stato attribuito un codice identificativo di riconoscimento (CIR) che permetterà una maggiore trasparenza nel riconoscimento delle strutture ricettive all’interno del mercato turistico piemontese a tutela del turista.

L’attribuzione del codice identificativo di riconoscimento (CIR) viene creato automaticamente dal sistema informatizzato denominato “Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000)” in fase di inserimento dell’anagrafica della struttura da parte degli uffici provinciali preposti a seguito della SCIA di inizio attività da parte dei titolari o gestori.

Si ricorda a chiunque l’obbligo che il suddetto CIR venga appositamente pubblicizzato e reso ben visibile ogni qualvolta venga promossa commercialmente la propria attività turistico ricettiva su siti aziendali, ovvero su appositi portali telematici (community market places) volti all’intermediazione della domanda e dell’offerta turistica pena l’assoggettamento alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 5.000, maggiorata del doppio in caso di reiterazione della violazione cosi come previsto all’articolo 13 quater, comma 8 del D.L. n. 34/2019, convertito nella legge n. 58/2019.

Per informazioni:

UFFICIO FISCALE
tel. 0173/226611
e-mail fiscale@acaweb.it

 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui