NUOVA PROCEDURA DI DICHIARAZIONE SEMPLIFICATA DEL CAC RISERVATA AGLI IMPORTATORI DI IMBALLAGGI PIENI (CIRC. 02/12/19 ID. 2-2019)

 

Gli importatori di merci imballate possono, in alternativa alla procedura ordinaria ma a determinate condizioni, adottare procedure di dichiarazione semplificate, basate sul valore delle merci o sulla tara delle stesse, senza distinzione per singoli materiali.
Il calcolo forfettario del CAC è basato:
– sul valore di acquisto dall’estero dei prodotti imballati;
– sul peso dei soli imballaggi (tara, senza distinzione per materiale) delle merci importate.

Conai ha introdotto una nuova procedura di dichiarazione forfettaria, ancor più semplificata, poiché si basa sul fatturato complessivo dell’anno precedente, con decorrenza dalle dichiarazioni di competenza dell’anno 2020.

CONAI ALLEGATO 1

 

Il termine di presentazione va dal 1° al 30 settembre dell’anno di competenza. A partire dal 1° settembre 2020, tale procedura potrà essere utilizzata anche per regolarizzare periodi pregressi per i quali siano state omesse le dichiarazioni del CAC per importazione di merci imballate;
Si precisa che la procedura è riservata alle imprese con fatturato complessivo fino a 2.000.000 di euro nell’anno precedente a quello della dichiarazione.

Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui