Nei cantieri temporanei e mobili, ai sensi dell’art. 99 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., la Notifica Preliminare è uno degli adempimenti più importanti a carico del Committente o Responsabile dei Lavori. La Notifica è un documento che va inoltrato, prima dell’inizio dei lavori, ai seguenti Enti:
• Asl;
• Direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti (oggi Ispettorato territoriale);
• Amministrazione concedente (generalmente art. 90 comma 9 lettera C dlgs 81/2008);
• Prefetto (solo nel caso di lavori pubblici – legge 132/2018).
La Notifica Preliminare va trasmessa nei seguenti casi:
1. quando è prevista all’interno del cantiere la presenza di più imprese esecutrici (art. 90, comma 3), anche non contemporanea; in tal caso è richiesta anche la designazione del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione;
2. quando all’interno del cantiere si trova ad operare un’unica impresa con una durata dei lavori presunta per un periodo superiore ai 200 uomini/giorno.
Con l’adozione da parte della Regione Piemonte della DGR 17-1036 del 21/02/2020 (pubblicata sul BU n.9 del 27/02/2020), a far data dal 1° giugno in tutto il territorio regionale, come già avviene per i comuni aderenti MUDE dal 1° marzo 2020, la trasmissione alle Aziende Sanitarie Locali territorialmente competenti delle notifiche preliminari, di cui all’art. 99 comma 1 del Dlgs 81/08 e dei suoi eventuali aggiornamenti da parte del committente o del responsabile dei lavori, deve avvenire mediante il sistema MUDE Piemonte, integrato con il sistema SpreSALweb in uso presso le ASL piemontesi, indipendentemente dall’adesione al progetto MUDE dei comuni in cui è situato il cantiere oggetto di notifica.
In ogni caso, sussiste l’obbligo da parte del committente o del responsabile dei lavori di inoltrare via PEC copia del file di notifica preliminare all’Ispettorato Territoriale del Lavoro e, nei casi previsti, alle Prefetture.
Per informazioni e assistenza all’assolvimento di tutti gli obblighi per l’inizio di lavori edili è possibile contattare:
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it