Prorogata al 8 luglio 2023 la presentazione della consueta comunicazione annuale MUD 2023, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (M.U.D.) relativa ai rifiuti prodotti, smaltiti o trasportati nell’anno 2022, solitamente previsto per la fine di aprile.
Ricordiamo i soggetti obbligati alla presentazione del MUD:
– chi effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
– commercianti di rifiuti e intermediari di rifiuti senza detenzione;
– imprese ed enti che effettuano attività di recupero e/o smaltimento di rifiuti;
– consorzi e sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero ed il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;
– produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi;
– produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi con più di 10 dipendenti, che producono rifiuti nell’ambito di lavorazioni industriali e artigianali;
– rifiuti da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie.
Il MUD dovrà contenere l’indicazione di eventuali rifiuti in giacenza alla data del 31 dicembre 2022, con indicazione specifica se siano da avviare a recupero o a smaltimento.
L’ACA fornisce un servizio di compilazione e invio della comunicazione annuale dei rifiuti MUD per le aziende obbligate ad effettuare la denuncia annuale.
Quanti fossero interessati, possono rivolgersi presso gli uffici dell’ACA, previa prenotazione, muniti dei dati relativi ad ogni rifiuto prodotto, smaltito o trasportato nell’anno 2022 (portando con sé eventualmente registri e formulari di trasporto rifiuti).
Il servizio è disponibile anche via e-mail.
Albo Gestori Ambientali: diritto annuale, scadenza 30 aprile
Le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali per il trasporto dei propri rifiuti o per l’esercizio a titolo professionale dell’attività di gestione rifiuti devono versare, entro il 30 aprile 2023, il diritto annuale di iscrizione.
Per informazioni:
UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it