MEPA: NUOVA PROCEDURA DI PRE-ABILITAZIONE

Dal 24 gennaio CONSIP ha attivato la NUOVA procedura di “pre-abilitazione” per gli operatori economici che consente l’abilitazione ai nuovi bandi del MePa (Mercato Elettronico) e del SDA (Sistema dinamico di acquisizione).

A tal fine verranno pubblicati i nuovi bandi MePA/SDA, articolati in categorie di abilitazione nuove, che andranno a sostituire gli attuali.

Per il MePA ci saranno tre bandi (Beni, Servizi e Lavori) con all’interno 269 categorie merceologiche e relative sottocategorie.

L’attuale sistema di e-procurement rimarrà attivo fino a maggio 2022, dopodiché gli acquisti e le negoziazioni faranno riferimento esclusivamente alla nuova piattaforma con i nuovi Bandi.

Quindi, fin dal 24 gennaio u.s. tutti gli operatori economici che risultano già abilitati ad una delle iniziative presenti nel Portale degli Acquisti in rete PA avranno la possibilità di potenziare e rinnovare la propria presenza eseguendo la nuova procedura definita di pre-abilitazione.

Questa procedura darà la possibilità di continuare ad essere presenti e visibili per le categorie per le quali ad oggi l’impresa è abilitata e di accedere a nuove altre categorie in corso di espansione.

In sintesi gli operatori economici:

• che avranno effettuato la pre-abilitazione potranno riprendere ad operare sul Mercato elettronico in assoluta continuità;

• che non avranno effettuato la procedura di pre-abilitazione dovranno formulare la richiesta di una nuova abilitazione e attenderne l’esito secondo le consuete modalità operative e i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.

Si consiglia pertanto di procedere alla nuova pre-abilitazione: le imprese già presenti sul portale MePA avranno tempo dal 24 gennaio a fine maggio 2022 per ultimare la procedura al fine di evitare di perdere  la propria abilitazione ed il rischio di doversi abilitare ex novo in futuro.

Per ulteriori informazioni:
UFFICIO AMMINISTRATIVO
Tel. 0173 226611
e-mail ufficioamministrativo@acaweb.it

 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui