LAVORI SUI TETTI: OBBLIGO DELLE INSTALLAZIONI DI SICUREZZA “LINEA VITA”

 

In occasione di interventi su edifici, che interessino la manutenzione straordinaria della copertura, in caso di rifacimento completo del tetto o di nuova costruzione, vige l’obbligo di installare un sistema anticaduta (linea vita).

Lo stabilisce il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 6/R del 23 maggio 2016 sulle misure di sicurezza per gli interventi da eseguire sulle coperture di tutti i fabbricati, specificando le eccezioni, quali:
• interventi su coperture di altezza inferiore a 3 metri;
• risanamento conservativo e ristrutturazione che non prevedono interventi sulla copertura;
• interventi su coperture piane o a falda inclinata con già installati sistemi di sicurezza anticaduta collettivi;
• opere temporanee rimosse entro 90 giorni.

Si ricorda che vige l’obbligo, in capo al proprietario di un immobile o all’amministratore di condominio, di garantire la presenza di idonee misure di protezione per chi opera e lavora sui tetti. Anche per interventi di manutenzione ordinaria, come ad esempio il ripasso del manto di copertura o l’intervento di un antennista, sarà obbligo e responsabilità del proprietario o dell’amministratore garantire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, adottando specifiche protezioni anticaduta.
Per informazioni in merito o per provvedere alla progettazione dei sistemi anticaduta, l’Associazione Commercianti Albesi ha predisposto un servizio apposito.

Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui