Tale operazione è in genere rivolta alla successiva vendita, ma occasionalmente può essere utilizzata per lo stoccaggio temporaneo.
È considerata invece vendita diretta di prodotto sfuso, la vendita in contenitori di proprietà dell’acquirente riempiti al momento.
L’imbottigliamento può prevedere contemporaneamente le operazioni di apposizione dell’etichettatura prevista dalla norma (condizionamento).
Le disposizioni per la tenuta dei registri vinicoli telematici prevedono l’annotazione delle operazioni di imbottigliamento e di quelle di condizionamento, prima della immissione in commercio dei prodotti.
Tale registrazione determina, per i prodotti, il passaggio dallo stato di sfuso allo stato di imbottigliato. A seconda dei casi può essere imbottigliato-confezionato o imbottigliato-da confezionare.
Qualora all’imbottigliamento non segua il condizionamento e la vendita per il ritorno dei prodotti allo stato di sfuso, è necessario provvedere alla registrazione dell’operazione di sbottigliamento.
Il piano dei controlli per i vini DOC e DOCG prevede che le operazioni di imbottigliamento siano comunicate all’organo di controllo (Valoritalia) utilizzando l’apposita modulistica.
I vini DOC e DOCG prima di essere immessi in commercio con la rispettiva designazione “imbottigliati e condizionati”, devono ottenere il rilascio del certificato di idoneità.
L’imbottigliamento dei vini DOC e DOCG può avvenire anche prima che venga rilasciato il certificato di idoneità a condizione che le operazioni di confezionamento avvengano dopo l’ottenimento del certificato e a seguito della richiesta dei relativi contrassegni da apporre prima della vendita sui recipienti.
Per i vini DOC e DOCG che hanno ottenuto il certificato di idoneità allo stato di prodotto sfuso, la richiesta ed il ritiro da parte dell’imbottigliatore dei contrassegni previsti, esonera dal comunicare all’organismo di controllo l’operazione di imbottigliamento.
In questo caso le operazioni di riempimento devono essere obbligatoriamente registrate sul registro telematico vinicolo, prima che il prodotto sia venduto.
Per informazioni
Ufficio Servizio vitivinicolo
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it