GAS FLUORURATI: DAL 25 SETTEMBRE VIA ALLA NUOVA BANCA DATI PER LE IMPRESE CERTIFICATE

 

Le imprese certificate o, nel caso di imprese non soggette all’obbligo di certificazione, le persone fisiche certificate, che forniscono apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra devono provvedere, a partire dal prossimo 25 settembre 2019, alle comunicazioni obbligatorie alla Banca Dati nazionale sui gas fluorurati gestita dalle Camere di Commercio (DPR 146/2018).
Le comunicazioni obbligatorie sono relative agli interventi di installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite e smantellamento delle apparecchiature contenenti gas fluorurati.
La modalità di comunicazione prevede l’invio dei dati, esclusivamente in forma telematica, sul nuovo portale https://bancadati.fgas.it/#!/home entro 30 giorni:

• dall’installazione delle apparecchiature;
• dal primo intervento di controllo delle perdite, manutenzione o riparazione di apparecchiature già installate
• dallo smantellamento delle apparecchiature;

L’installazione potrà riguardare:
• apparecchiature fisse di refrigerazione;
• apparecchiature fisse di condizionamento;
• pompe di calore fisse;
• apparecchiature fisse di protezione antincendio;
• celle frigorifere di autocarri e rimorchi frigoriferi;
• commutatori elettrici.

A partire dal 25 settembre gli operatori, coloro che esercitano un controllo sulle apparecchiature e gli interessati (tra cui i proprietari), potranno scaricare i dati degli interventi effettuati da un’apposita area riservata.

Le imprese e le persone non in possesso di un certificato o attestato idoneo, a partire dal 25 settembre, non potranno più comunicare i dati necessari e verranno automaticamente cancellate dal Registro Telematico Nazionale, previa notifica da parte dell’ente competente.
Si ricorda che i certificati rilasciati alle persone fisiche e alle imprese in base ai regolamenti precedentemente in vigore, restano validi sino alla loro naturale scadenza per le attività per cui sono stati rilasciati.

Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui