Il formulario di identificazione trasporto rifiuti è un documento che accompagna e identifica i rifiuti durante il trasporto definito dal D.M. Ambiente n. 145 del 1° aprile 1998.
Prima del suo utilizzo il formulario va numerato e vidimato dalla Camera di Commercio competente o dall’Agenzia delle Entrate.
I formulari d’identificazione dei rifiuti devono essere vidimati in una delle seguenti modalità a scelta dell’impresa:
• presso uno sportello camerale, previo appuntamento;
• tramite il servizio gratuitoVi.Vi.Fir. – Vidimazione Virtuale dei Formulari Rifiuti.
Vi.Vi.FIR. – Vidimazione Virtuale Formulari Identificazione Rifiuto
La Camera di commercio di Cuneo ha aderito dall’8 marzo 2021 al servizio Vi.Vi.Fir. – Vidimazione Virtuale dei Formulari Rifiuti – offerto da Ecocerved, che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio on line e senza alcun costo.
L’accesso al servizio può essere effettuato tramite il portale https://vivifir.ecocamere.it, con autenticazione mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) per i seguenti soggetti:
• titolare / legale rappresentante;
• altri soggetti delegati all’interno della piattaforma.
Vidimazione
L’utente potrà scaricare il formulario di identificazione rifiuti, che riporterà un codice univoco e un QRcode, in due modalità:
• on line, accedendo al portale web Vi.Vi.Fir
• attraverso i propri gestionali, opportunamente integrati con Vi.Vi.Fir, attraverso un sistema di credenziali tecniche.
Per informazioni:
UFFICIO SICUREZZA AMBIENTE IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it