ETICHETTATURA IMBALLAGGI IN VIGORE DAL 26.09.2020

 

Si ricorda che il D.lgs n. 116 del 3 settembre 2020 (in vigore dal 26 settembre 2020) recepisce la “Direttiva rifiuti e imballaggi” e apporta modifiche al comma 5 dell’articolo 219 del D.lgs. 152/2006 riguardo l’etichettatura degli imballaggi.

Viene previsto un obbligo in capo ai produttori che devono opportunamente etichettare tutti gli imballaggi secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulla destinazione finale degli imballaggi. I produttori hanno, altresì, l’obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, facendo appello alle norme tecniche UNI applicabili.

In particolare le informazioni minime che devono essere obbligatoriamente riportate in etichetta riguardano:
1) la tipologia di imballaggio (descrizione scritta per esteso o rappresentazione grafica),
2) l’identificazione del materiale (codifica alfanumerica ai sensi della Decisione 97/129/CE, integrata eventualmente con l’icona prevista ai sensi della UNI EN ISO 1043-1:2002 (imballaggi in plastica), oppure, ai sensi della CEN/CR 14311:2002 (imballaggi in acciaio, alluminio e plastica),
3a) la famiglia di materiale di riferimento e l’indicazione sul tipo di raccolta (se differenziata o indifferenziata)
Oppure
3b) indicazione sul tipo di raccolta (se differenziata o indifferenziata) e, nel caso si tratti si raccolta differenziata, indicazione del materiale di riferimento.

RIFIUTI 1220

 

Per ulteriori informazioni contattare:
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
UFFICIO SICUREZZA AMBIENTE IGIENE
Piazza San Paolo, 3 – 12051 Alba (CN)
servizi@acaweb.it
0173 226611 

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui