ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI: PROROGA AL 1° GENNAIO 2023 E NUOVE LINEE GUIDA

Nuova sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi. Le nuove regole entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2023.

La nuova proroga dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, previste dal decreto 116/2020, si è resa necessaria in considerazione delle difficoltà applicative delle disposizioni. Con il nuovo Decreto sono state emanate apposite linee guida da parte del Ministero della Transizione Ecologica (vedi sotto).

Le modifiche prevedono che i prodotti privi di etichettaturagià immessi in consumo al 1° gennaio 2023 potranno essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte.

I nuovi requisiti di etichettatura ambientale degli imballaggi previsti dal decreto 116/2020 introducono novità che interessano sia il settore B2B (attività commerciale tra aziende) sia il settore B2C (attività commerciale tra azienda e consumatore finale). 

Per il B2B scatterà l’obbligo di indicare sugli imballaggi i materiali di composizione attraverso un codice alfanumerico

Per le transazioni B2C, oltre a questo obbligo, sarà anche necessario applicare un’etichetta sugli imballaggi per precisare i dettagli inerenti alla raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclo e per fornire corrette informazioni al consumatore.

Nuove linee guida 

Il Ministero della Transizione Ecologica, su proposta del Conai, ha adottato nuove Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi, mettendo a disposizione delle imprese indicazioni operative e gestionali per rispondere all’obbligo di legge.

I contenuti riguardano: 

– l’approccio all’etichettatura; 
– l’analisi di casistiche; 
– la costruzione dell’etichettatura; 
– l’entrata in vigore dell’obbligo e l’esaurimento delle scorte.

Le linee guida potranno essere aggiornate o modificate periodicamente, alla luce di nuove disposizioni di legge (nazionali e/o comunitarie), nonché di nuove specifiche indicazioni, semplificazioni tecniche e modalità applicative dell’etichettatura, derivanti da consultazioni e confronti con le associazioni di imprese.

Ricordiamo che l’etichettatura ambientale riguarda tutti i prodotti imballati, siano essi di produzione industriale che artigianale. Le nuove linee guida possono essere richieste inviando una e-mail all’indirizzo servizio.igiene@acaweb.it 

Per ulteriori informazioni
UFFICIO SICUREZZA AMBIENTE IGIENE
Tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui