Sono tenute a presentare la dichiarazione di giacenza di vini e mosti tutte le persone fisiche o giuridiche che alle ore 24 del 31 luglio 2020 detenevano:
• vini
• mosti di uve
• mosti concentrati
• mosti concentrati rettificati.
Sono esonerati dalla presentazione:
• i consumatori privati,
• i rivenditori al minuto che esercitano un’attività commerciale comprendente la cessione diretta al consumatore finale, qualora ciascuna vendita non superiori i 60 litri (prodotti imbottigliati e confezionati),
• i rivenditori al minuto che utilizzano cantine attrezzate per il magazzinaggio e il condizionamento di quantitativi di vino non superiori a 10 ettolitri.
Il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione è 10 settembre 2020.
Gli operatori tenuti alle registrazioni di cantina in forma dematerializzata (telematica), dovranno provvedere alla chiusura del registro tramite apposita funzionalità del sistema informatico (SIAN), previa registrazione di tutte le operazioni di cantina compiute fino alla mezzanotte del 31 luglio.
Per la compilazione e la presentazione della denuncia di giacenza l’azienda può scegliere di:
• acquisire i dati utilizzando i saldi di ogni prodotto presente al 31 luglio sul registro telematico di carico e scarico dei vini, utilizzando la funzione messa a disposizione dalla Regione.
• utilizzare le ordinarie modalità di inventario, compilazione e invio delle giacenze.
Se si sceglie di predisporre la dichiarazione di giacenza a partire dai dati acquisiti dal registro telematico, si dovrà presentare un modello di denuncia per ciascun stabilimento con codice ICQRF di cui è presente una posizione al SIAN. Con la modalità ordinaria è possibile raggruppare in un’unica dichiarazione i dati di tutti gli stabilimenti/depositi ubicati nello stesso comune.
Per le aziende non tenute alle registrazioni in forma dematerializzata (es. commercianti di prodotto confezionato ed etichettato), permane l’obbligo di presentazione della dichiarazione di giacenza seguendo le modalità già stabilite per gli anni passati (invio della dichiarazione al sistema telematico Regionale).
IL SERVIZIO PRESSO A.C.A.
Presso l’Ufficio consulenza vinicola dell’Associazione Commercianti Albesi è a disposizione personale per fornire informazioni dettagliate riguardanti le disposizioni previste per la tenuta dei registri in forma dematerializzata e sulla normativa di settore.
Per supportare le aziende, inoltre, è attivo un servizio di:
• tenuta in delega c/o ACA del registro vinicolo dematerializzato
• assistenza e software personalizzati per la gestione in proprio del registro vinicolo dematerializzato.
Per informazioni:
Ufficio consulenza vitivinicola
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it