COVID-19: PROROGATA LA SORVEGLIANZA SANITARIA DEI LAVORATORI PIÙ A RISCHIO IN CASO DI CONTAGIO

 

Il Decreto “Milleproroghe” (D.L. 31 dicembre 2020, n°183) ha prorogato fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologico, e comunque non oltre il 31 marzo 2021, il ricorso alle visite mediche INAIL del servizio telematico “Sorveglianza sanitaria eccezionale”.

Tale sorveglianza va effettuata nei confronti dei lavoratori maggiormente a rischio in caso di contagio, poiché in condizioni di immunodepressione o altre comorbilità (ad esempio ipertensione, problemi cardiaci o diabete).

Questa soluzione, avviata già lo scorso 1° luglio 2020, consente ai datori di lavoro non obbligati alla nomina del medico competente di ottemperare a quanto previsto in materia di sorveglianza sanitaria, con uno strumento esclusivo per l’inoltro delle richieste di visita medica.

La richiesta di visita medica può essere effettuata seguendo le istruzioni pubblicate nell’apposita sezione del portale istituzionale:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/sorveglianza-sanitaria-eccezionale.html

A seguito delle visite mediche, che condurranno al riconoscimento della condizione di fragilità del lavoratore, il medico incaricato INAIL esprimerà il giudizio di idoneità fornendo, in via prioritaria, indicazioni per l’adozione di soluzioni maggiormente cautelative per la salute del lavoratore o della lavoratrice, riservando il giudizio di non idoneità temporanea solo ai casi che non consentano soluzioni alternative.

Per le aziende tenute alla sorveglianza sanitaria per fattori di rischio per la salute e sicurezza del lavoro (ad esempio per l’utilizzo di sostanze chimiche pericolose, sforzi fisici, utilizzo videoterminali, guida carrelli elevatori), la sorveglianza sanitaria deve essere eseguita dal Medico Competente nominato dal datore di lavoro.

 

Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui