COVID-19: OBBLIGO DI PREDISPORRE ED ATTUARE IL PROTOCOLLO ANTI-CONTAGIO

 

Con l’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2020 è stato introdotto l’obbligo, per tutte le aziende operative, di assumere un protocollo anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, l’adozione di strumenti di protezione individuale.

Il 14 marzo 2020 è stato pubblicato il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, da considerarsi come utile guida per i datori di lavoro per l’adozione delle misure di sicurezza da approntare nella propria azienda.

In conformità a ciò, le aziende operative hanno dovuto predisporre ed attuare il proprio protocollo anti-contagio.

Nell’ultimo DPCM del 26 aprile 2020, che ha avviato la FASE 2, è stato allegato il nuovo Protocollo anti-contagio da mettere in atto per le aziende operative e per quelle che lo sono diventate dal 04 maggio 2020.

L’obbligo di predisporre e di adottare il Protocollo anti-contagio si estende a tutte le attività che stanno operando o che si apprestano alla riapertura.

In questa fase estremamente critica sul fronte della salute pubblica, della sicurezza e dell’incolumità dei lavoratori e della clientela, l’Associazione Commercianti Albesi offre uno specifico SERVIZIO DI ASSISTENZA alle aziende.

Con l’obiettivo di adottare tutte le misure di sicurezza conformi alle stringenti normative anti-contagio e coniugare le esigenze lavorative, garantiamo consulenza continua sia per le imprese già in attività, sia per quelle che devono RIAPRIRE.

Gli uffici dell’A.C.A. sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili per adeguarsi alle disposizioni legislative, per la scelta delle misure di sicurezza più adatte alle diverse realtà lavorative e per la predisposizione del PROTOCOLLO DI SICUREZZA previsto per il contenimento del virus.

Il nostro servizio prevede:

– check up di valutazione criticità;

– valutazione misure di sicurezza necessarie per tipologia di azienda, protocolli, informative, cartellonistica, dispositivi di protezione individuali, barriere, misure di sanificazione, soluzioni per la gestione dell’attività ecc.;

– formazione e informazione continua sui protocolli di sicurezza.

 

Per ulteriori informazioni ed aggiornamento dei protocolli anti-contagio aziendali contattare:

Ufficio Sicurezza, Ambiente, Igiene

tel. 0173/226611

e-mail servizi@acaweb.it

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui