COVID-19 – CONFERMATE MISURE ANTICONTAGIO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO


Nell’incontro tra il Ministero del Lavoro, le organizzazioni delle imprese e i sindacati del 04 maggio 2022 è stato deciso di mantenere le misure di prevenzione derivanti dal protocollo rinnovato il 6 aprile 2021 (“
Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”). 


Il Protocollo dispone che le attività produttive possano avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione ritenendo come obiettivo prioritario di coniugare la prosecuzione delle attività produttive con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative.

Al riguardo, si ricorda che il datore di lavoro, pubblico o privato, è esonerato da responsabilità (articolo 29-bis, decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23) se applica, adotta e mantiene le prescrizioni contenute nel Protocollo. 

Per quanto concerne l’utilizzo delle mascherine le parti sociali hanno stabilito di confermare fino a fine giugno l’uso obbligatorio delle mascherine per i lavoratori «in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto».  

Pertanto le mascherine restano obbligatorie per tutti i lavoratori (che non operano in condizioni di isolamento) nei luoghi di lavoro privati.   

Si ricorda che il contagio da Covid contratto in occasione di lavoro viene equiparato ad infortunio sul lavoro e pertanto può essere esclusa azione di rivalsa dell’Inail se il datore di lavoro dimostra di avere scrupolosamente rispettato tutte le indicazioni riportate nell’atto regolamentare condiviso. 

Le parti sociali e le amministrazioni interessate hanno infine convenuto di fissare un nuovo incontro entro il 30 giugno 2022 per verificare l’opportunità di apportare i necessari aggiornamenti al testo del Protocollo connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica. 

Gli uffici dell’ACA sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili per l’adeguamento e aggiornamento dei protocolli aziendali, oltre alla scelta delle misure di sicurezza più adatte alle diverse realtà lavorative. 

Per informazioni e la redazione/aggiornamento dei protocolli Covid-19:
UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui