I casi di Coronavirus Covid-19 che si stanno registrando in questi giorni in Italia fanno rientrare il problema nell’ambito degli obblighi relativi alla gestione dei rischi sui luoghi di lavoro, posti in capo al datore di lavoro.
Infatti la norma prevede esplicitamente l’obbligo di valutare il rischio biologico nel caso di specie, e di attuare le necessarie misure di prevenzione e protezione.
Tali attività devono essere svolte in collaborazione con il medico competente ed il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
A questo proposito, con particolare riferimento alla tutela dei lavoratori stabilmente impegnati all’interno di locali aziendali ubicati nel contesto nazionale, rimangono ferme le misure necessarie ad assicurare la salubrità degli ambienti tra le quali:
– l’accurata pulizia degli spazi e delle superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
– la disponibilità di sapone e punti acqua per un frequente lavaggio delle mani. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60%.
Infine, dovranno essere ovviamente annullate le trasferte ed i transiti nelle zone a rischio.
Il Ministero della Salute ha emanato 10 comportamenti da seguire per evitare di essere contagiati dal coronavirus Covid-19:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_433_0_alleg.pdf
Per ulteriori informazioni sull’evoluzione dell’infezione Covid-19, si consiglia di consultare la seguente pagina del Ministero della salute:
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp
Presso ogni regione sono attivi i numeri verdi per l’emergenza Coronavirus (Regione Piemonte 800 192020).
Il Ministero della Salute ha inoltre attivato il numero gratuito di pubblica utilità 1500, cui rispondono medici, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e a cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni.
Si ricorda che le violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro sono tutte a carattere penale.
L’ufficio Servizi Innovativi, Sicurezza sul Lavoro, Igiene, HACCP e Ambiente, si rende disponibile per aggiornare la documentazione inerente la valutazione del rischio biologico.
Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it