Le imprese che producono imballaggi, materie prime o semilavorati per la produzione di imballaggi, che importano imballaggi pieni (ovvero merci imballate) da paesi UE od extra UE, e che autoproducono imballaggi per confezionare i propri prodotti, oltre ad essere obbligate all’adesione al CONAI, Consorzio Nazionale degli Imballaggi, sono anche tenute all’applicazione del contributo ambientale CONAI.
Al fine del calcolo e dell’applicazione di tale contributo ambientale, le imprese sono obbligate alla dichiarazione periodica CONAI, con la quale devono essere dichiarati i quantitativi, per ciascun materiale, degli imballaggi immessi al consumo sul territorio nazionale. La dichiarazione prevede per le imprese diverse procedure a seconda dell’attività; le soglie di esenzione e le diverse periodicità di presentazione (mensile, trimestrale, annuale) sono in funzione del contributo ambientale dichiarato l’anno precedente.
Ricordiamo quindi a tutte le imprese aderenti al CONAI che le dichiarazioni con periodicità annuale devono essere presentate entro il prossimo 20 gennaio 2021.
Per informazioni:
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it