Comunicazione nominativo RLS all’INAIL: scadenza il 31 marzo 2023

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è colui che viene eletto o designato per rappresentare i lavoratori sugli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro (artt. 37, 47, 50 Dlgs. 81/2008).

A seguito dell’elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza interno all’azienda, il datore di lavoro deve comunicare all’INAIL, per via telematica, il nominativo del Rappresentante eletto. 

ENTRO QUANDO EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE 

La “Dichiarazione RLS” deve essere espletata, entro il 31 marzo dell’anno successivo all’elezione, per ciascuna unità produttiva nella quale è stato eletto il Rappresentante.

La comunicazione deve essere aggiornata in caso di variazione del Rappresentante.

COME COMUNICARE IL NOMINATIVO RLS ALL’INAIL 

La comunicazione deve avvenire per via telematica utilizzando il servizio online “Dichiarazione RLS” disponibile nella Sezione servizi online del portale Inail. 

MANCATA COMUNICAZIONE RLS ALL’INAIL: SANZIONE 

Secondo quanto contenuto all’articolo 55 comma 5, lettera l), il datore di lavoro è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria con la sanzione amministrativa pecuniaria da 61,42 a 368,56 euro in caso di mancata comunicazione del nominativo del RLS all’INAIL, in quanto costituisce violazione dell’articolo 18, comma 1, lettera aa)

FORMAZIONE RLS 

Si ricorda inoltre che, ai sensi dell’art. 37 comma 10 ed 11 del D.Lgs 81/08, gli RLS interni devono frequentare uno specifico corso di formazione della durata minima di 32 ore. 
La formazione prevede, inoltre, l’obbligo di aggiornamento periodico annuale: 

– durata non inferiore a 4 ore annue per le imprese da 15 a 50 lavoratori 

– 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

L’Associazione Commercianti Albesi fornisce un servizio di comunicazione telematica all’INAIL e organizza periodicamente corsi di formazione specifici per RLS e tutti i corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Per informazioni: 
UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui