COMPOSTI ORGANICI VOLATILI (C.O.V.): OBBLIGO DICHIARAZIONE ANNUALE ENTRO 1° MARZO 2021

 

I soggetti che immettono sul mercato prodotti quali pitture, vernici e prodotti per carrozzeria sono tenuti a trasmettere entro il 1° marzo di ciascun anno, i dati relativi alla tipologia e alla qualità di prodotto immesso sul mercato nel corso dell’anno precedente. La comunicazione, ai sensi del D.Lgs 27 marzo 2006, n. 161, come modificato dal D. Lgs 14 febbraio 2008, n. 33, deve essere effettuata, per il tramite delle Camere di Commercio, al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

SOGGETTI INTERESSATI

Sono tenuti alla comunicazione i soggetti che immettono sul mercato i prodotti elencati nell’allegato I (es. pitture, vernici e prodotti per carrozzeria), dove per “immissione sul mercato” si intende “qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito. Rientrano nella presente definizione anche la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali o per gli utenti e l’importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario” (lettera o) art. 2 D.Lgs 161/08).

Come e quando presentarla

La comunicazione relativa all’immissione sul mercato di pitture, vernici, etc. può essere compilata esclusivamente in modalità cartacea, utilizzando specifica modulistica prevista dalla normativa.

La comunicazione dovrà essere spedita entro il 1° marzo 2021, in busta chiusa, esclusivamente a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

RACCOLTA DATI D.LGS 161/2006 – CAMERE DI COMMERCIO
c/o ECOCERVED Scarl
Casella Postale 843 – Uff. Padova centro
35122 – PADOVA (Pd)

Ogni busta dovrà contenere la dichiarazione relativa ad un’unica sede legale. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Raccolta dati articolo 5 D.Lgs. 161/2006” nonché l’indicazione del codice fiscale, ragione sociale e indirizzo completo dell’impresa mittente.

La comunicazione non è soggetta al pagamento di diritti e bolli.

Per ulteriori informazioni:
UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

 

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui