ATTREZZATURE DI LAVORO – IN SCADENZA I CORSI DI AGGIORNAMENTO

 

Per l’utilizzo di macchine ed attrezzature di lavoro classificate come pericolose, sussiste un obbligo formativo specifico in materia di sicurezza.
Sono ormai passati quasi cinque anni dal 2015, anno in cui le aziende erano tenute ad aggiornarsi in materia, secondo l’accordo Stato/Regioni. È tempo, pertanto, di programmare l’aggiornamento della formazione sull’uso in sicurezza delle attrezzature da lavoro.
Con l’entrata in vigore dell’accordo Stato/Regioni del 22/02/2012, che ha previsto tale obbligo formativo, si è goduto di un periodo transitorio che permetteva di effettuare un corso di aggiornamento di sole 4 ore per chi, prima del 12 marzo 2013, aveva già effettuato un corso di formazione o che dimostrasse di possedere un’esperienza di almeno 24 mesi all’uso di tali attrezzature. Il corso doveva essere effettuato entro il 12 marzo 2015 ed aveva validità quinquennale.
Entro il 12 marzo 2020, pertanto, le aziende devono provvedere a rinnovare tale corso di aggiornamento che avrà una durata di 4 ore e consentirà di continuare ad utilizzare le attrezzature senza il rischio di incorrere in pesanti sanzioni, oltre al probabile rischio di non godere della copertura assicurativa in caso di incidente.
Vi ricordiamo che le attrezzature per le quali è previsto un corso di formazione specifico e aggiornamento quinquennale, sono le seguenti
piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE):

– gru a torre
– gru mobile
– gru per autocarro
– i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi)
– trattori agricoli o forestali
– macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli)
– pompe per calcestruzzo.

A.C.A. Formazione organizza periodicamente, e in differenti orari della giornata, i corsi completi di abilitazione all’utilizzo di tutte le attrezzature e i corsi di aggiornamento previsti dalla normativa.

 

Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui