Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali con circolare del 22 novembre 2021 n. 11 ha fornito chiarimenti in merito alla raccolta e il trasporto di rifiuti abbandonati sulle rive dei corsi d’acqua e sulle spiagge lacuali e marittime.
Le imprese che eseguono la pulizia delle rive e delle spiagge, anche con macchine operatrici e veicoli speciali ed effettuano il trasporto del rifiuto verso il punto di smaltimento con l’utilizzo di autocarri o altri veicoli adibiti a tale scopo, devono effettuare l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali in categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani) e sottocategoria D7.
Non comportano, invece, l’iscrizione all’Albo Gestori le seguenti attività:
– pulizia delle rive e delle spiagge mirata al raggruppamento dei rifiuti poiché viene intesa come attività preliminare alla raccolta;
– prelievo, il raggruppamento e il deposito preliminare per la raccolta di materiali e sostanze naturali derivanti da eventi atmosferici o meteorici quali mareggiate e piene.
Se l’azienda svolge unicamente l’attività di trasporto del rifiuto viene richiesta l’iscrizione all’Albo Gestori in categoria 1 senza l’obbligo di iscrizione nella sottocategoria D7.
Per info contattare:
UFFICIO SICUREZZA AMBIENTE IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it