Affitti brevi: obbligo di messa a norma antincendio

La legge 15 dicembre 2023 n. 191 (conversione del Decreto-Legge 18 ottobre 2023 n. 145 “anticipi”), che ha introdotto la disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale dispone in materia di messa a norma antincendio che le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o gestite nelle forme imprenditoriali, siano munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale.  

Tutte le unità immobiliari devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili sempre disponibili per l’uso immediato e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo lungo i percorsi d’esodo in prossimità delle uscite dei locali, di piano o finali e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, con un minimo di un estintore per piano.  

Per consentire la pronta estinzione di un principio di incendio, devono essere installati estintori di capacità estinguente minima non inferiore a 13A e carica minima non inferiore a 6 kg o 6 litri, in numero tale da garantire una distanza massima di raggiungimento pari a 30 m. Per consentire la pronta estinzione di piccoli focolai può essere consigliata l’installazione di coperte antincendio, ad esempio del tipo conforme a UNI EN 1869. 

Codice Identificativo Nazionale (CIN) 

Al fine di assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, il coordinamento informativo, statistico e informatico dei dati e per contrastare forme irregolari di ospitalità, il Ministero del turismo sta valutando di assegnare, tramite apposita procedura automatizzata, un codice identificativo nazionale (CIN) alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi e alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere definite ai sensi delle vigenti normative regionali e detiene e gestisce la relativa banca dati. 

Il Ministero del Turismo ha chiarito, in merito alla assegnazione telematica del CIN, che la procedura telematica non è ancora entrata in esercizio. La nuova normativa verrà comunicata con Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero del turismo. In attesa dell’attuazione, i titolari delle strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve sono tenuti a rispettare le normative regionali attualmente vigenti. 

L’Associazione Commercianti Albesi offre tutti i servizi e l’assistenza per ogni informazione necessaria e per la predisposizione dei piani di evacuazione e antincendio. 

UFFICIO SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE
tel. 0173/226611
e-mail: servizi@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui