ADDIO AI REGISTRI PER BURRO, PASTA E ZUCCHERO

Il 12 febbraio 2019, infatti, è stata pubblicata la legge 11 febbraio 2019, n. 12, che ha convertito, con modifiche, il Decreto Legge “Semplificazioni” n. 135 del 14 dicembre 2018. Tra le altre, erano inserite alcune semplificazioni concernenti la tenuta di determinati registri telematici.

L’articolo 3 ha eliminato l’obbligo della tenuta del registro di carico e scarico per:

• burro
• paste alimentari
• sostanze zuccherine (permane l’obbligo per produttori e importatori).

Per quanto riguarda burro e paste alimentari, in particolare, i registri sono stati chiusi d’ufficio, senza azzerare le giacenze. Gli operatori potranno continuare a consultare i registri on line, per visualizzare le operazioni effettuate fino alla data della chiusura, ma non sarà più possibile aprire un nuovo registro di carico e scarico. In riferimento agli sfarinati e alle paste alimentari, inoltre, è stato eliminato anche l’obbligo della comunicazione di produzione ed esportazione di cui all’art. 12 del DPR 187/01. A partire dal 13 febbraio 2019, quindi, gli operatori non dovranno più comunicare al SIAN i dati concernenti la produzione e le quantità esportate o spedite nel corso dell’anno, sia per l’annualità corrente che per la precedente.

Come riportato, anche per il Registro delle sostanze zuccherine è stato eliminato l’obbligo della tenuta. Tale disposizione è valida però per grossisti e utilizzatori, che potranno chiudere i registri una volta azzeratele giacenze secondo la procedura riportata nella guida rapida disponibile sul portale del Mipaaf (vedasi il link alla pagina https://www.sian.it/portale-mipaaf/dettaglioNotizia.jsp?iid=1194&categoria=N ).

Produttori e importatori di sostanze zuccherine restano obbligati alla tenuta dei registri telematici di carico e scarico.

Per informazioni
Ufficio Sicurezza Ambiente Igiene
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui