Alba torna ad essere capitale del dibattito sulla transizione ecologica con l’11ª edizione di Circonomia, in programma dal 21 al 23 maggio nel centro storico, con un evento conclusivo il 5 giugno. Il Festival dedicato all’economia circolare e alla sostenibilità, promosso da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con la Cooperativa ERICA e GMI (Greening Marketing Italia), si conferma come uno dei principali appuntamenti italiani su questi temi, capace di mettere in dialogo istituzioni, imprese, mondo scientifico e società civile in un momento storico in cui ambiente, economia e geopolitica sono sempre più intrecciati.
Durante l’evento, di cui l’Associazione Commercianti Albesi è partner, verranno trattati vari argomenti che spaziano dalle materie prime alle città, dalla crisi climatica all’ecoansia, per comprendere le sfide del presente con ospiti come Edo Ronchi, Elisa Tonda, Antonello Pasini, Dario Fabbri, Vito Mancuso e Vincenzo Schettini.
Il tema scelto per il 2026, “Le radici dell’oggi”, parte da una domanda tanto semplice quanto urgente: da dove nascono le sfide che stiamo vivendo? Dalla crisi climatica alla competizione per le risorse, fino ai cambiamenti sociali e culturali, il Festival propone un percorso che prova a leggere il presente andando a fondo delle sue origini.
Scarica il comunicato stampa integrale
Programma
Il festival si apre giovedì 21 maggio nella Sala Beppe Fenoglio con un pomeriggio dedicato a uno dei nodi più concreti della transizione ecologica: il rifiuto come materia prima seconda e il ruolo della circolarità nell’industria. A confrontarsi saranno rappresentanti delle principali filiere del riciclo italiane insieme a ospiti internazionali, come Elisa Tonda e Edo Ronchi. La prima giornata si chiude con un grande racconto collettivo dedicato a “L’Italia e l’ambiente negli ultimi 30 anni”, costruito in occasione dei trent’anni di attività di ERICA Società Cooperativa, con l’intervento di Edo Ronchi e Luca Mercalli (foto), figure di riferimento del dibattito ambientale italiano, in un dialogo che collega passato, presente e futuro.
Venerdì 22 maggio si apre con uno spazio dedicato alla formazione e all’informazione, il corso per giornalisti – aperto anche al pubblico – ospitato nella sede dell’Associazione Commercianti Albesi, che approfondisce il racconto dell’economia circolare attraverso dati, reportage e strumenti di data journalism. Nel pomeriggio e in serata il Festival entra nel vivo del dibattito pubblico con una serie di incontri in programma a partire dalle 18 presso l’Arena G. Sacerdote (via Accademia, Alba) che affrontano alcuni dei temi più urgenti dell’attualità. Interverranno il fisico Antonello Pasini in dialogo con Roberto Giovannini, vicedirettore dell’Huffington Post. A seguire, un confronto sulla geopolitica delle materie prime con il giornalista e analista geopolitico Dario Fabbri (foto) e Roberto Della Seta. La giornata si chiude con un appuntamento dedicato all’ecoansia, che coinvolge giovani e operatori sociali in una riflessione sul rapporto tra nuove generazioni e futuro, tra preoccupazione, consapevolezza e possibilità di azione.
Sabato 23 maggio il Festival esce dalle sale e coinvolge direttamente la città con Spazzamondo, la grande iniziativa di partecipazione civica promossa da Fondazione CRC. Il tema del cibo e dello spreco apre la riflessione con un dialogo dedicato al valore del pane e alla responsabilità quotidiana, con un dialogo tra Fulvio Marino e Padre Josh Kureethadam dell’Università Pontificia Salesiana, per poi proseguire con incontri dedicati agli elementi naturali – acqua, sole, vento – riletti in chiave contemporanea tra scienza, cultura e sostenibilità. A completare il percorso, una lectio di Vito Mancuso che affronta il rapporto tra uomo e natura e l’appuntamento serale capace di unire divulgazione scientifica e linguaggi accessibili al grande pubblico con il Professor Vincenzo Schettini (foto).
L’undicesima edizione di Circonomia si chiude il 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente con un evento in programma alle 18 presso la sala storica del Teatro Sociale G. Busca di Alba dedicato al rapporto tra legalità e ambiente: protagonista il Procuratore Nazionale Antimafia Giovanni Melillo intervistato dai giornalisti Francesco Pungitore e Francesca Pinaffo.
Consulta il programma completo
Vuoi partecipare all’11ª edizione di Circonomia per approfondire i temi della transizione ecologica e della crisi climatica, leggere il presente e comprendere i cambiamenti sociali, economici e culturali che stanno trasformando il nostro tempo?
Prenota il tuo posto gratuito agli eventi tramite il bottone sottostante.

