Sono state le “Pulizie di primavera” a caratterizzare le giornate di sabato 13 e domenica 14 marzo 2021, quando sono tornati in campo i volontari della Protezione civile della Provincia di Cuneo per la quarta edizione della campagna “Visita, Ama, Rispetta. Aiutaci a proteggere i nostri paesaggi Unesco”.
Dopo il successo della prima edizione nel 2018 e la prosecuzione nel 2019 e nel 2020, con l’avvicinarsi della bella stagione, si è ripetuta anche nel 2021 l’iniziativa mirata alla tutela dell’ambiente e al mantenimento del decoro nel nostro territorio.
E, quest’anno ancora caratterizzato dalla pandemia, con un significato in più: dare un segnale di fiducia attraverso un’azione virtuosa e corale, un messaggio di speranza che passa per la valorizzazione delle nostre colline, che sono prima di tutto luoghi del cuore per chi vi risiede e destinazione speciale per moltissimi turisti. In attesa del loro ritorno, è importante preparare la veste migliore e, pertanto, complice il clima che si fa via via più mite, sono stati moltissimi i volontari che nei vari comuni si sono messi a disposizione di “Visita, Ama, Rispetta” per ripulire le strade dai rifiuti abbandonati.
Il progetto è nato nel 2018 su iniziativa di Associazione Commercianti Albesi, Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, con il supporto dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, della Regione Piemonte Assessorato al Turismo e con l’ausilio dei partner tecnici Protezione Civile di Langhe e Roero e Coabser, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Sabato 13 e domenica 14 marzo, dunque, l’obiettivo è stato ancora una volta liberare le banchine stradali dal cosiddetto littering e garantire così, oltre che un doveroso decoro, anche la sicurezza dei fossi in occasione di fenomeni atmosferici intensi, nonché contribuire alla manutenzione delle strade, difficoltosa e onerosa in questi anni di scarse risorse per gli enti pubblici ai quali è demandata.
«Nonostante le difficoltà del periodo – sostiene Gianni Bonino, responsabile delle squadre di Protezione Civile di Langhe e Roero -, abbiamo ritenuto fondamentale organizzare questa azione di pulizia, quantomai necessaria vista la situazione nella quale versano le banchine stradali. L’operazione, ovviamente, si è svolta nel pieno rispetto delle regole di distanziamento anti-contagio. In questo periodo l’erba ancora bassa favorisce il recupero dei rifiuti e consente un lavoro più approfondito e duraturo».
«Ringraziamo i volontari della Protezione civile provinciale – sottolinea Elisabetta Grasso, direttore del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero – anche quest’anno presenti con il loro prezioso apporto. “Visita, Ama, Rispetta” è un’iniziativa ormai consolidata e preziosa per radicare in ciascuno l’amore per il proprio territorio e per innescare riflessioni ed azioni virtuose volte a determinare un contesto di bellezza ed educazione nel quale vivere, lavorare ed accogliere i nostri ospiti».
«Ancora una volta sosteniamo “Visita, Ama, Rispetta”- dichiara il presidente A.C.A. Giuliano Viglione -, un’iniziativa che vuole incidere anche nella cultura del rispetto per l’ambiente, che è la nostra casa, nella quale viviamo e lavoriamo, della quale dobbiamo avere cura. Purtroppo l’inciviltà è ancora una piaga e non è raro imbattersi in situazioni di disdoro e incresciosi abbandoni di rifiuti, quando il territorio è disseminato di contenitori e punti raccolta ai quali basterebbe accedere, con un po’ di buona volontà».