VERIFICA AUTOMATICA GREEN PASS PER LE IMPRESE CON PIÙ DI 50 DIPENDENTI

 

A seguito del dpcm del 12 ottobre 2021, l’Inps ha comunicato con messaggio n. 3589 del 21 ottobre, di aver implementato il servizio “GREENPASS50+”, disponibile sul proprio sito istituzionale.

GREENPASS50+  –   COS’È

È un nuovo servizio Inps che consente la verifica automatizzata del possesso delle certificazioni verdi covid-19 (green pass) per l’accesso ai luoghi di lavoro.

GREENPASS50+   –  A CHI È RIVOLTO

Il servizio è rivolto a tutti i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici

GREENPASS50+   –  COME FUNZIONA

Interrogando la Piattaforma Nazionale DGC come intermediario, consente la verifica asincrona del certificato verde Covid-19 con riferimento all’elenco di codici fiscali dei propri dipendenti, noti all’Istituto al momento della richiesta.

Le attività di verifica devono essere effettuate esclusivamente nei confronti del personale effettivamente in servizio per cui è previsto l’accesso al luogo di lavoro nel giorno in cui è effettuata la verifica, escludendo i dipendenti assenti per specifiche causali (es. ferie, malattie, permessi) o che svolgano la prestazione lavorativa in modalità agile.

Nel caso in cui, all’esito di tali verifiche, l’interessato non risulti in possesso di una certificazione verde Covid-19 in corso di validità e quindi il sistema di rilevazione delle presenze non consenta l’accesso, lo stesso ha comunque diritto di richiedere che la verifica sia nuovamente effettuata al momento dell’accesso al luogo di lavoro (mediante l’applicazione mobile VerificaC19).

GREENPASS50+  – LE TRE FASI PER ATTIVARLO

ll servizio Greeenpass50+ prevede tre distinte fasi:

– accreditamento: i datori di lavoro – anche mediante gli intermediari delegati – potranno accreditare l’azienda al servizio di verifica del green pass e indicare i soggetti atti alle verifiche del possesso del green pass (che devono essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità digitale);

– elaborativa: l’INPS accede alla Piattaforma Nazionale DGC per il recupero dell’informazione del possesso del green pass da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio;

– verifica: i soggetti verificatori accederanno, tramite lo SPID personale, al servizio per la verifica del possesso del green pass dei dipendenti delle aziende accreditate.

Le aziende che sono interessate possono incaricare i nostri uffici per l’accreditamento della ditta al servizio di verifica Greenpass50+, comunicandolo via mail all’indirizzo segreteria.paghe@acaweb.it i nominativi ed i codici fiscali delle persone delegate al controllo.

 

Per ulteriori informazioni
UFFICIO PAGHE
tel. 0173/226611
e-mail libripaga@acaweb.it

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui